sabato 18 settembre 2021

DCS: F/A-18C Raven One Сampaign - Recensione

 Cercate una sfida per mettere alla prova la vostra capacita' di pilota di F/A-18C Hornet? DCS: F/A-18C Raven One e' quello che fa per voi... sempre se ne siete all'altezza.

 Raven One e' una campagna single-player per DCS World. Data la natura "modulare" del gioco, la campagna richiede il possesso di alcuni DLC per poter funzionarie correttamente: oltre al modulo del caccia F/A-18C Hornet sono necessari la mappa del Golfo Persico e il modulo Supercarrier. Tali moduli non sono inclusi nelle 14 euro del prezzo e devono essere acquistati a parte se non li possedete. Sembra banale ma e' bene ribadire questo concetto vista la quantità di persone che acquista una campagna per DCSW per poi scoprire che questa non funziona perché mancano dei "pezzi".

Basata sull'omonimo romanzo di Kevin Miller, Raven One ci metterà nei panni di Jim "Flip" Wilson,  pilota di F/A-18C Hornet diplomato presso la Top Gun e Ufficiale alle Operazioni (o "OPSO") del VFA-64 "Ravens" a bordo della portaerei USS Valley Forge. La campagna segue abbastanza fedelmente le vicende del romanzo e vede i Ravens e tutti gli altri squadroni del gruppo CVW-4 "Tomahawk" alle prese con un turno di servizio nel Golfo Persico in supporto alle operazioni di combattimento in Iraq.

Una volta nel Golfo, Wilson e i suoi compagni si troveranno invischiati nell'eterno confronto di nervi con l'altro grande nemico degli Stati Uniti in quest'area del mondo: l'Iran, che non esiterà a provocare e ad approfittare di ogni minimo passo falso degli Americani per attaccare briga. Ovviamente ad un certo punto si arriverà alle mani, anzi ai missili, con gli Iraniani,ma non volendo spoilerare troppo la trama per il come e il perché vi rimando alla partita o al libro (se volete).

Non e' necessario aver letto il romanzo (disponibile su Amazon, purtroppo solo in lingua Inglese) per poter giocare alla campagna, ma il farlo aiuta a capire meglio le vicende che accadono attorno a noi oltre che a conoscere i personaggi della storia, tutti per altro doppiati da attori (sono tutti famosi Youtubers che si occupano di DCS World) nei voice-overs dei dialoghi.

L'esperienza dell'Autore come vero pilota della Marina USA si riflette nella storia, che pur essendo fantapolitica narra in maniera moto realistica la vita su una super-portaerei e le azioni operative di uno squadrone di F/A-18C. Tale realismo e' stato trasferito nella campagna, che ci metterà di fronte a situazioni molto più variegate del classico "vai la e sgancia le bombe sul bersaglio", oltre che una discreta dose di incertezza visto che una missione di addestramento al combattimento simulato può trasformarsi all'improvviso in una missione di soccorso...

Un altro punto forte di Raven One e' che questa può essere considerata una sorta di esame di abilitazione al modulo dell'F/A-18C Hornet: la campagna metterà infatti a dura prova la nostra capacita' di controllo del caccia, della sua avionica, (in particolare un uso intensivo della radio), l'utilizzo degli armamenti, la nostra conoscenza delle procedure, incluso il cold-start manuale e il puntamento dei bersagli a terra tramite il JTAC. Dovremo anche eseguire alcune manovre particolari come lo Show-of Force, che in sostanza e' un passaggio radente ad alta velocità sul nemico per "scoraggiarlo" e farlo desistere da attaccare unita' alleate.

Completarla quindi non e' semplice e una buona dose di esperienza con il modulo e' un prerequisito imprescindibile: Raven One non e' una campagna per i novellini! L'unica concessione che ci viene fatta riguarda il rifornimento in volo: nelle due missioni in cui questo e' necessario, (nelle altre basta non esagerare con il consumo), ci sarebbe un sistema di salvataggio che si attiva una volta arrivati abbastanza vicini all’aerocisterna e consente di caricare una nuova versione della missione con il rifornimento completato. Ho detto "ci sarebbe" visto che questo sistema e' buggato (si può comunque aggirare il problema editando a mano il log-book)  e al momento della stesura di questa recensione non e' stato ancora rilasciato alcun fix.

Le quindici missioni che compongono la campagna sono tutte corredate da briefing dettagliato e da kneeboard con tutte le informazioni su piano di volo, frequenze radio e tutti gli altri dettagli necessari per svolgere il nostro compito. Questi documenti sono forniti in una serie di PDF che possono essere trovati nella cartella di installazione della campagna, ed e' caldamente consigliato di studiarli bene prima di salire sul vostro aereo virtuale.

Concludendo: Raven One e' una campagna che richiede un'ottima conoscenza e padronanza di controllo dell'F/A-18C da parte del giocatore e non e' quindi indicata ai novelli piloti. Detto questo ad oggi e' l’esperienza più intrinsecamente realistica della vita operativa di un pilota della marina che potete trovare su DCS World, ma non affrontatela a cuor leggero se non prima di avere sufficiente esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento