venerdì 10 settembre 2021

Finalmente ci siamo!

 La nuova MoBo e' arrivata martedì e ho passato gli ultimi due giorni ad assemblare la macchina e reinstallare il sistema operativo e tutti gli applicativi che abitualmente uso, o almeno i più comuni. Le cose comunque non sono andate lisce nemmeno stavolta: la fretta mi ha fatto tralasciare l’importantissima fase dello studio del manuale, cosa che mi e' costata il dove smontare e rimontare 3 volte la CPU per installare correttamente gli SSD M2. 

Oltre a questo c’è stata la questione del simpatico BSOD (un classico "Irql not less or equal") durante l'installazione di Windows 10, che ho risolto abitando l'XMP sulla memoria e uno degli hard disk meccanici, che nonostante venisse correttamente rilevato non era visibile da sistema operativo. 

Alla fine sono riuscito a venire a capo di tutto e questo e' ufficialmente il primo post del blog che faccio con il nuovo PC finalmente operativo! Purtroppo pero' mi sono dimenticato di fare delle foto delle varie fasi dell'assemblaggio come avevo fatto con la vecchia scheda, cosa che purtroppo cassa l'idea di fare un post dedicato alla cosa con tutti i dettagli delle varie fasi. Per dare ufficialità all'avvenimento ho aggiornato la pagina del "mio Hardware" con le specifiche della nuova macchia. 

Ultima nota sull'hardware: ho acquistato un altra ventola da 140 mm e l'ho montata sulla parte superiore del case al posto di quella da 120 mm di serie. In questo modo il case e' montato con due ventole da 140 mm in aspirazione e una da 140 mm + una da 120 mm (abbinata al dissipatore della CPU) in estrazione, cosa che credo possa garantire un air-flow decisamente migliore. 

Ora, il programma era di sfruttare il week-end per mettere alla frusta la CPU con qualche gioco (fino ad ora ho fatto solo brevi sessioni di prova), ma purtroppo non sarò a casa nel fine settimana, ma avrò comunque tempo di provare il tutto durante la prossima.

Nessun commento:

Posta un commento