giovedì 31 dicembre 2020

Il Bilancio del 2020

Questo "pazzo" 2020 si chiude per me con 28 giochi completati nel corso dell'anno solare (la lista la trovate qui), solo 2 in meno del 2019, spartiti fra i seguenti generi:

  • Simulazione di Volo: 8
  • Tactical FPS: 7
  • FPS: 4
  • Action: 3
  • RPG: 2
  • Avventure Grafiche: 2
  • Space Sim: 1
  • Stealth: 1

Il 2020 ha segnato il mio definitivo ritorno alla Simulazione di Volo militare, non solo per il fatto che il genere e' il primo della classifica qui sopra ma anche e soprattutto perché se lo scorso Maggio festeggiavo le 100 ore a DCS World, oggi sono già ad una manciata di ore dalle 200. Oltre a questo vanno tenuti di conto gli acquisti "importanti": l'HOTAS Warthog, con la Grip dell'Hornet arrivata proprio in questo Natale, i TFRP e la clip IR attiva per il TrackIR, tutte periferiche dedicate ad un unico genere, segno che il vecchio amore e' definitivamente tornato. 

Tornando all'analisi dell'annata, tengono gli spara-tutto: tra TFPS e normali FPS saremmo a 11 titoli totali come lo scorso anno, ma ho voluto tenere le due sotto categorie separata per sottolineare il fatto che in questo 2020 ho preferito decisamente titoli un po' più impegnativi quali appunto i TFPS. Più che dimezzati gli RPG, (dai 5 dello scorso anno si e' passati a 2), non perché il genere mi abbia stufato ma semplicemente per il fatto che il mega ritardo che ho accumulato sul Piano 2020 mi ha costretto a virare su titoli più brevi.

Infine, il PC e' ancora la piattaforma principale con 22 titoli contro i solo 6 della PS4, che pero' si e' presa una piccola rivincita nei premi. 

I Premi 2020:

Ecco qui la mia personale classifica dei migliori (e dei peggiori) titoli giocati nel 2020:

Top 3 2020:

  1. Horizon Zero Dawn (PS4).
  2. Pillars of Eternity II: Deadfire (PC).
  3. Mafia 3 (PS4).

Premio della Critica: Sniper Ghost Warrior Contracts (PC).

Premio "Amarcord": Call of Duty: Modern Warfare 2 - Remastered (PS4).

Flop 2020: Arma 3: Laws of War (PC).

Horizon Zero Dawn vince a mani basse la palma di migliore gioco del 2020 grazie alla sua storia eccezionale, seguito da Pillars of Eternity 2, che sebbene mi sia piaciuto parecchio non ha raggiunto le stesse vette di eccellenza. Chiude Mafia 3, che pero' e' stata una splendida esperienza, molto vicina a quella che e' stata per me la partita a GTA5.

Premio della critica a Sniper: Ghost Warrior Contracts, che mi ha impressionato in positivo per la sua formula a meta' tra un TFPS e un Open World. 

Infine, premio "Amarcor" a CoD: MW2 Remastered, che mi ha riportato all'epoca in cui i CoD valevano veramente la pena anche in single.

I Propositi per il 2021:

Lo scorso anno mi ero riproposto 3 obbietti, ridurre ancora la dimensione del backlog, iniziare a giocare a Command: Modern Operation, e completare l'OCU su uno ascelta tra i moduli DCS: F-16C Viper e DCS: F/A-18C Hornet. Posso con orgoglio dire che sono riuscito a completare il primo (il backlog e' attualmente a 10 unita') e l'ultimo (quasi 80 ore di volo sull'Hornet).  

Per il 2021 voglio continuare su questa strada con:

  • Inizare con CMO come pianificato.
  • Iniziare e completare l'OCU su DCS: F-16C Viper
  • Tenere il backlog stabile a 10 unita' o meno.

Inoltre  vorrei operare un cambiamento drastico nella politica di acquisizione di nuovi titoli: niente piu' acquisti a day one se non prevedo di iniziare la partita a breve. Questo perche' sono francamente un po stufo di vedere giochi marcire nel backlog per anni, e aver di fatto buttato soldi visto che con il normale price drop avrei potuto risparmiare almeno il 50%.

Questo e quanto, buon 2021!


Nessun commento:

Posta un commento