lunedì 7 gennaio 2019

Now Playing - 07/01/2019


Un vecchio detto popolare dice che "l'Epifania tutte le feste si porta via", fedele a questa tradizione ho rimosso dal blog l'addobbo natalizio (quello di casa rimarra' fino al prossimo fine settimana) e ripristinato un wallpaper per il tempo "ordinario".

Nello scorso week-end, tra una gita per i centri commerciali in caccia di saldi e l'altra sono riuscito a trovarmi un po' di tempo per il mio hobby: patendo dal PC, sono andato un poco avanti con Sword Coast Legends, giusto il tempo per confermare l'impressione che avevo avuto nel precedente Now Playing, (ovvero che si tratta di una sorta di Neverwinter Nights 2 e mezzo, con grafica e ruleset D&D aggiornati) e di iniziare a notare i primi difetti del gioco, di cui  riporto qui una breve lista: 

  1. La descrizione degli oggetti e' troppo generica e confusa.
  2. Il quick compare dell'equipaggiamento e' praticamente inutile per come e' implementato.
  3. Un solo slot di salvataggio in un gioco di quel tipo e' roba da chiodi.
  4. Gestione della telecamera rivedibile.
  5. Piccoli bug a profusione, nulla che renda il gioco ingiocabile, ma comunque si ha la sensazione che il gioco manchi di pulizia.
  6. Il meglio companion muore al termine del prologo 😭 😤!

Ok, alcuni punti sono decisamente minuzie, ma danno l'idea delle ragioni del flop commerciale del gioco, (che per dirla tutta non e' più nemmeno in vendita). Peccato perché almeno per quel che riguarda la storia non e' affatto malaccio, almeno per quel che ho visto fino ad ora.

Un ultima cosa da dire su SCL: se come me siete rimasti al ruleset D&D 3.5 potreste rimanere spaesati dai cambiamenti tra le due versioni. Nel mio caso, ho avuto qualche problema con la Classe Armatura, che funziona al contrario rispetto a quanto chi e' abituato ai Baldur's Gate o Icewind Dale (adesso, più alto e' il valore della CA, migliore e' la difesa). Per nostra fortuna, la Wizards of the Coast ha reso disponibile gratuitamente il regolamento base del gioco in formato digitale. Dovesse servire, potete scaricarvi il PDF da qui.

Lato PS4 ho fortemente voluto dare un primo sguardo a God of War, scelta molto saggia in quanto mi ha dato la possibilità di vedere quello che a mio giudizio e' il titolo con la miglior resa grafica per la console di Sony! Davvero, l'impianto visivo di questo gioco e' davvero spettacolare e gira liscio come l'olio sulla mia PS4 C standard. Sarei curioso di vederlo su una PS4 pro su schermo 4K!.
Graphic whoring a parte, il gioco non e' da meno per quel che riguarda il gameplay:  per ora ho completato solo il primo capitolo dell'avventura ma se le premesse sono queste ci sarà veramente da divertirsi.


Nessun commento:

Posta un commento