martedì 31 dicembre 2024

Il Bilancio del 2024

 Mancano oramai pochi minuti alla fine dell'anno ed e' decisamente ora di fare il bilancio. Il 2024 si e' chiuso con 22 giochi completati, 4 in meno dei 26 della scorsa stagione, ripartiti in queste categorie:

  1. Simulazione di volo: 8
  2. FPS/TFPS: 6
  3. RPG: 5
  4. Action Adventure: 2
  5. Avventure Grafiche: 1
Le campagne di DCS World tengono il primo posto anche nel 2024, seguite dagli FPS/TFPS che tornano al secondo dopo essere stati al terzo. Anche gli RPG salgono di una posizione

I Premi 2024:

Top 3 2024:

  1. Cyberpunk 2077.
  2. Robocop: Rogue City.
  3. Avadon 2: The Corruption.

Premio della Critica: Trepang2.

Premio "Amarcord": DOOM.

Flop 2024: Call of Duty: Modern Warfare III (2023).

 Credo sia giusto specificare che il primo posto spetterebbe nettamente, e per distacco, a Baldur's Gate 3, ma non avendolo finito la sua incoronazione (già praticamente certa), slitta al 2025. Di conseguenza sul gradino più alto del podio sale Cyberpunk 2077, che comunque non sfigura in quella posizione. Seconda piazza al sorprendente Robocop: Rogue City e terza ad Avadon 2

Il premio della critica va al Trepang2, che pur rimanendo fuori dal podio mi ha stupito decisamente per il suo gameplay frenetico e premio "Amarcord" per l'immortale DOOM, che ho potuto gustarmi in versione "remastered".

 Il flop e' ancora un Call of Duty: sebbene Modern Warfare III sia un passo avanti rispetto al precedente, c’è ancora molta strada da fare per tornare agli antichi fasti del gioco, peccato!

 

martedì 24 dicembre 2024

Il Piano 2025

  Ecco qui il Piano 2025:


Titolo Genere Piattaforma
Avadon 3: The Warborn RPG

DCS: Arctic Thunder F-16C & F/A-18C FlySim

Ready or Not TFPS

Xenonauts
RTS

 Inizialmente volevo dare una seconda possibilità a Pathfinder: Kingmaker, eventualemente da sostituire con il fratello Wrath of the Righteous, nel caso che anche disabilitando la gestione del regno il gioco non tornasse ad assere un RPG godibile, ma con Baldur's Gate 3 ancora da finire ho preferito optare per qualcosa di meno lungo e la scelta e' caduta sull'ultimo Avadon. Se dovessi pero' riuscire a recuperare un po' di tempo non escludo di riprendere il mano Pathfinder extra piano.

 Il Gioco dell'Estate probabilmente sarà la doppia campagna Arctic Thunder per DCS, da giocarsi in parallelo tra i due moduli F-16C e F/A-18C, un po come ho fatto quest'anno con Operation Cerberus North e First In: Weasels over Syria.

DCS Word v2.9.11.4686

 

Rilasciata a sorpresa circa un ora fa l'ultima patch per il client di DCS World, che porta la versione a v2.9.11.4686.

Nessuna novità sostanziale, ma una enorme mole di fix e piccoli improvements su vari moduli e campagne, il change-log completo lo trovate a questo link.

venerdì 20 dicembre 2024

Il mio 2024 su Steam

 Le statistiche del mio account Steam per il 2024 in una immagine:


 Molte meno sessioni del 2023, ma molto del mio tempo di gioco in questo anno se ne é andato su Cyberpunk 2077 (che ho su GoG) e ovviamente DCS World.


sabato 7 dicembre 2024

DCS 2.9.10.3948

 

 

 Rilasciato mercoledì scorso il nuovo ed attesissimo aggiornamento del client di DCS World, versione 2.9.10.3948. Tante le novità a questo giro: innanzitutto la nuova nebbia, che se ho capito correttamente andrà ad influire non solo su i nostri occhi, ma anche su i sensori del nostro aereo.

 A seguire un grande miglioramento per il modulo Supercarrier: sono stati aggiunti di plane directors, ovvero il personale del ponte di volo addetto alla movimentazione degli aerei verso le catapulte e verso le aree di parcheggio.

Il change-log completo lo trovate a questo link.

Ma non finisce qui: sembra infatti che Babbo Natale sia arrivato prima e assieme all'aggiornamento ha portato ben 3 nuove campagne: Arctic Thunder per F/A-18C e F-16C (due campagne "parallele"ambientate sulla mappa della penisola di Kola) e Last Out: Weasels over Syria II. Ultimo ma non ultimo: e' stata rilasciata la versione remastered del modulo F-5E Tiger II, uno dei mie preferiti, di cui vi lascio il trailer di lancio in coda:



Now Playing - 07/12/2024

 E bon, siamo ai titoli di coda di questo 2024 ed io, nonostante 30 ore di gioco, sono ancora in pieno primo atto di Baldur's Gate 3, cosa che mette seriamente a rischio il riuscire a finirlo entro la fine dell'anno, completando in tempo il Piano.

 Il problema e' che quel robo e' letteralmente enorme, si possono passare ore solo ad esplorare le mappe per puro cazzeggio, trovando al contempo parecchie cose da fare, che siano nuove quest o semplici scontri. Insomma, ho paura che di questo passo sforerò il termine del 31 dicembre ma pazienza, del resto il tempo passato in game e' decisamente molto ben speso, visto che BG3 e' semplicemente un fottuto capolavoro!

 Ma Dicembre e' anche il mese del bilancio e della preparazione del nuovo Piano per il 2025: ho un abbozzo di massima che, salvo un unico dubbio, potrebbe diventare quello definitivo. Vedremo, del resto ho ancora diversi giorni per pensarci.

 Ah, chiudo dicendo che sono alla ottava missione di DCS: F-16C Dragon's Fury, me ne mancano ancora 7 per finire.