sabato 1 gennaio 2022

Il Bilancio del 2021

 In teoria questo avrebbe dovuto essere l'ultimo, o comunque uno degli ultimi, post del 2021, ma purtroppo il COVID-19 ci si e' messo di mezzo (ebbene si, sono stato beccato), mettendomi a letto negli ultimi 2 giorni prima di capodanno, facendo slittare il tradizionale resoconto dell'anno video-ludico ad oggi ...e ringraziare che ho fatto 2 dosi di vaccino, altrimenti sarebbe stato molto peggio!

Tornando in tema, il 2021 e' stato un anno di transizione verso quella che credo sarà la nuova impostazione del mio hobby, 30 giochi finiti spartiti nel seguente modo (la lista completa qui):

  • Avventure Grafiche: 8 
  • FPS: 7
  • Simulazione di Volo: 6
  • Tactical FPS: 3
  • Action: 1 
  • RPG: 2
  • Puzzle: 1 
  • RTS: 1
  • TBS: 1 

 Vedere le Avventure Grafiche al primo posto fa un po strano, visto che e' un genere che a normalità di cose conta uno, massimo 2 titoli completati in un anno. Altro dato notevole e' vedere gli FPS al secondo posto con 7 titoli finiti, ma solo perché senza il ripasso di CoD dell'ultimo periodo de facto il genere sarebbe rimasto a zero per la prima volta da anni a questa parte. 

Tengono tutto sommato i Simulatori di Volo con 6 completati contro gli 8 dello scorso anno: non ho giocato di meno a DCS World, anzi, sono a più di 330 ore di volo, ma mi sono concentrato principalmente sulle OCU e l'addestramento, tanto che oramai ho la conoscenza base di tutti i moduli che possiedo.

Ultima cosa da notare e' che nel 2021 la PS4 e' crollata ad un solo titolo completato, segno che la piattaforma, almeno per quello che mi riguarda, e' arrivata al termine della sua vita operativa e molto probabilmente la rivenderò.


I Premi 2021:

Ecco la tradizionale e personale classifica dei migliori (e dei peggiori) VG giocati nel 2021:

Top 3 2021:

  1. Divinity: Original Sin II (PC).
  2. DCS: F/A-18C Raven One (PC)
  3. Sniper Ghost Warrior Contracts 2 (PC).

Premio della Critica: Leisure Suit Larry: Wet Dreams Dry Twice (PC)

Premio "Amarcord": Chronicle of Innsmouth (PC).

Flop 2021:  Dying Light: Hellraid (PC).
 

 Al di la' dei tanti ed indiscutibili meriti del gioco, la scelta di Divinity: Original Sin II come numero uno della classifica dei Top 2021 era obbligata in quanto titolo di parecchie spanne superiore a tutto il resto. Seguono Raven One al secondo posto (la migliore campagna per il modulo F/A-18C Hornet a disposizione per DCS World) e SGW:C2, more-of-the-same ma estremamente divertente. 

 Premio della critica a  Leisure Suit Larry: Wet Dreams Dry Twice, che almeno per ora chiude il nuovo ciclo di Larry e premio "Amarcord" a Chronicle of Innsmouth, che pur non essendo un gioco vecchio ha comunque saputo riportarmi indietro ai tempi "eroici" delle avventure grafiche Lucas Arts.

 Infine, piazza di (dis)onore a Dying Light: Hellraid, titolo che avrebbe fatto meglio a rimanere un vaporware.

 

I Propositi per il 2022:

Per questo 2022 mi ripropongo di:

  1. Ridurre ancora il backlog ad un massimo di 5 unita'.
  2. Studiare il manuale e iniziare a giocare a Command: Modern Operations.
  3. Raggiungere lo stato di Combat-Ready sul modulo DCS: A-10C/A-10CII.

Credo che il punto 3 meriti una qualche spiegazione: con Combat Ready intendo la conoscenza sia teorica che pratica del modulo in maniera sufficiente ad affrontare una campagna  single-player con successo. Ad oggi infatti, pur avendo la conoscenza torica di tutti i moduli in mio possesso, sono Combat Ready solo su F/A-18C, F-16C, F-5E e M-2000C.

Infine, voglio fermamente continuare con la politica del niente più acquisti a day-one se non prevedo di iniziare la partita a breve, iniziata proprio nel passato 2021 e che ha portato discreti benefici.

E con questo direi che possiamo chiudere, buon 2022!

Nessun commento:

Posta un commento