giovedì 31 maggio 2018

Si va a caccia di Alieni...

Still Life 2 finito e La Città Perduta di Zerzura in via di completamento (stasera dovei chiudere), posso quindi iniziare a documentarmi sulle meccaniche di gioco di XCOM 2: War of the Chosen che, come da piano, e' il prossimo della lista dei titoli da affrontare, giusto in tempo per il week-end e per poter mettere il monitor nuovo sotto test con un titolo moderno, cosa che per ora non ho ancora fatto "seriamente".

A ben vedere, forse, il gioco giusto per provare il monitor potrebbe essere FarCry 5, ma di quello non se ne parla almeno fino ai prossimi saldi Steam, che da quanto e' trapelato potrebbero iniziare il 21 di Giugno prossimo. A proposito di saldi, dando una occhiata alla Lista della Spesa, gli unici 2 titoli da prendere in quella occasione sono appunto Far Cry 5 e Divinity: Original Sin 2, sempre sperando in un bello sconto, specie per D:OS2. Ci sarebbe anche l'interessantissimo City of Brass, per altro recentemente aggiornato con nuovi contenuti, ma per quello ci penserò ancora un po' su, anche perche' potrebbe essere bello da prendere per PS4...

Ultima riflessione: lo scorso week-end ho giocato un paio di orette a Wonder Boy: The Dragon's Trap, arrivando al livello dell'uomo-pirhana, non senza aver rischiato di dare di brocca un paio di volte. Il gioco e' indubbiamente divertente ma se non si ha una buona coordinazione mano-occhio si rischia il sistema nervoso... Sia il caso di mollarlo lì (temporaneamente) per dedicarmi anzi a Dragon's Crown Pro?

venerdì 25 maggio 2018

Now Playing - 24/05/2018

Ieri sera ho installato il mio nuovo HP Omen 27 e, dopo alcuni problemi con un cavo Display Port super-figo (ma che non ne voleva sapere di funzionare) ho potuto vedere con i miei occhi quanto e' bella la vita in 2K. Il nuovo monitor e' fantastico, sia come definizione che come colori sebbene abbia dovuto smanettare un po' con i settaggi, (che non sono proprio comodissimi da usare), per regolare il tutto.
Ho fatto qualche rapida prova di pochi minuti, con Arma 3 e The Witcher 3, giusto per vedere l'effetto che fare giocare a 2560x1440 e devo dire che sono rimasto sbalordito: sebbene le prestazioni calino un po', il G-Synch mantiene l'immagine ben fluida. A dirla tutta, la differenza si vede anche con Still Life 2: Lo schermo ri-scala la risoluzione obsoleta del gioco senza applicare stretch (compaiono delle bande nere al lato) e la qualità visiva ne giova parecchio.

A proposito di Still Life 2: teoricamente avrei dovuto finirlo oggi e passare a La Città Perduta di Zerzura, ma credo di essere grosso modo a meta (il gioco e' discretamente noioso, almeno rispetto a Larry) e dunque XCOM 2 dovrà attendere qualche giorno in più, pazienza!

lunedì 21 maggio 2018

Il nuovo Monitor e' in arrivo..

E bon, dopo una mattinata passata a valutare i vari modelli, alla fine ho optato per un HP Omen 27", con risoluzione 2K (2550x1440 @144hz) e supporto per la tecnologia nVidia GSynch, che dovrebbe fare pendant con la mia GTX 1070.




Il nuovo giocattolo, il cui pacco dovrebbe arrivare domani, sara' ovviamente promosso a monitor principale, mentre l'MX279H, dopo anni di onorato servizio come main display, passera' come secondario ma sara' comunque utilizzato per la PS4 dato che questa non supporta risoluzioni oltre il FullHD.


E il monitor defunse...

Ma che sfiga! Il mio monitor secondario, un Asus VX279H, si e' preso in pieno una pesante riproduzione degli Argonath in resina proprio sulla parte superiore del pannello, che ovviamente e' defunto senza possibilità di recupero...

Tocca iniziare a pensare ad un sostituto, magari in risoluzione 2K...

domenica 20 maggio 2018

Now Playing - 20/05/2018

Che splendido gioco Dragon's Crown Pro! Mi e' bastata una oretta o poco più di gioco, spartita tra venerdì e sabato per innamorarmi di questo Beat 'em Up con elementi di RPG disegnato in maniera meravigliosa! Ho iniziato una partita così, giusto per darci una occhiata, scegliendo l'elfa come personaggio principale e in pochi istanti mi sono ritrovato immerso nel gioco tanto che ho dovuto forzarmi a smettere: prima devo finire Wonder Boy: The Dragon's Trap!

Lato PC, ho finito a tempo di record Runaway: A Twist of Fate profittando del sabato di riposo e  iniziato i primi minuti di Still Life 2, che per un attimo ho pensato di sostituire con La Città Perduta di Zerzura, altra avventura grafica, (edita in Italia da FX Interactive), che avevo comprato anni fa per la mio dolce meta' (e che poi Lei non ha mai neppure fatto partire una volta). Mancano ancora una decina di giorni alla fine di Maggio e alla ripresa del Piano 2018, l'idea e' sfruttare questo tempo per completare sia Still Life 2 che Zerzura in modo da portare il conto dei giochi completati a 14.

E per quel che riguarda il Piano? L'idea che ho in testa e' quella di dedicarmi a XCOM 2: War of the Chosen, e spostare Dying Light: Enhanced Edition a Luglio /Agosto (XCOM 2 non dovrebbe portarmi via un mese intero) e farlo diventare il Gioco dell'Estate 2018, prendendo così i proverbiali due piccioni con una fava...

venerdì 18 maggio 2018

Leisure Suit Larry: Love for Sail! - Recensione


Attenzione: Immagini dal contenuto Esplicito! Sconsigliato leggere ai minori di 18 anni!

Leisure Suit Larry: Love for Sail! e' l'ultima avventura di Larry Laffer, il playboy più improbabile e sfigato del mondo (i giochi successivi della serie vedranno come protagonista il nipote, Larry Lovage) e l'ultimo gioco realizzato dal suo creatore originale Al Lowe. Con questo titolo, nel lontano 1996, si e' chiuso il sipario su una delle più divertenti e cervellotiche serie di avventure grafiche della storia, forse l'unica a trattare di sesso in maniera così spensierata, sebbene sia corretto ricordare che si tratta comunque d un gioco non adatto ai bambini.

Disappunto e mestizia...


Il giorno del World Reveal del nuovo episodio di Call of Duty, ovvero Call of Duty: Black Ops IIII e' arrivato e, ahimè, la voce che circolava da tempo al riguardo si e' rivelata corretta: il nuovo capitolo non avrà una campagna single...
Tristemente, questo significa che la mia copia del gioco rimarrà sullo scaffale (virtuale) in quanto, senza tale feature, il gioco non ha più alcuna attrattiva per me, che oramai ho abbandonato del tutto il multiplayer da anni.
A questo punto non mi rimane che sperare che i rumors circolati su una possibile versione remastered di Call of Duty: Modern Warfare 2 non siano una fake news e riporre le mie speranze riguardanti un nuovo FPS in Battlefield V (o sperabilmente Battlefield: Bad Company 3), il cui reveal sarà il 23 maggio prossimo...

The Witcher 3: Wild Hunt - Recensione



Attenzione: Questa recensione contiene spoilers, sia sul gioco che su i romanzi da cui e' ispirato.

Nonostante la serie di romanzi che ne raccontano la storia sia stata scritta tra il 1990 e il 1999, la maggior parte di noi ha sentito nominare lo "strigo" Geralt di Rivia, ed il suo autore Andrzej Sapkowski solo dal 2007, anno in cui fu pubblicato The Witcher, primo capitolo di una splendida trilogia di giochi di ruolo action realizzati dai polacchi di CDProject, il cui successo ha fatto da traino alla popolarità dei romanzi dell'autore polacco, che finalmente (e meritatamente) hanno raggiunto il successo a livello mondiale. Con The Witcher 3: Wild Hunt, il cerchio si chiude e la storia di Geralt arriva alla sua conclusione.

giovedì 17 maggio 2018

Now Playing - 17/05/2018

Nella sessione di ieri sera ho finito Leisure Suit Larry: Love for Sail su GoG, da stasera si passa a Runaway: A Twist of Fate, cercando di completarlo entro l'inizio della prossima settimana.

Sempre a tema GoG, preso da nostalgia per i giochi strategici, qualche giorno fa ho cercato di avviare Commandos: Behind Enemy Lines, ma con mio sommo dolore ho scoperto che nonostante DosBox questo non può girare su Windows 10... Peccato veramente, magari potrò consolarmi con Shadow Tactics: Blades of the Shogun, che del resto e' molto simile., ma non prima di aver finito Ruanway.

Passando ad argomenti più lieti, proprio ieri Amazon si e' degnata di consegnarmi la mia copia di Dragon's Crown Pro, in edizione Battle Hardened, al quale vorrei dare una occhiata dirante il week end, sebbene prima di dedicarci tutto il tempo necessario voglio prima completare Wonder Boy: The Dragon's Trap, gioco non lungo, ma al quale ho dedicato veramente troppo poco tempo.

Infine, oggi e' il giorno del World Reveal di Call of Duty: Black Ops 4: ancora poche ore finalmente scopriremo il gioco, e sapremo se ha una campagna single o no...

venerdì 11 maggio 2018

Wolfenstein 2: The Freedom Chronicles - Recensione


Wolfenstein 2: The Freedom Chronicles e' una serie di 3, anzi 4, DLC compresi nel season pass di Wolfenstein 2: The new Colossus. I pacchetti, definiti "Episodi" e numerati da 0 a 3, narrano la storia di 3 nuovi personaggi dell'universo distopico di Wolfenstein: Il quarterback afro-americano Joseph "Pistolero Joe" Stallion, l'Agente segreto inglese Jessica Valiant, detta Morte Silenziosa, e l'eroe di guerra e membro della resistenza capitano Jerry Wilkins.

A parte l'Episodio 0, che funge da introduzione e contiene grosso modo dieci - quindici minuti di gioco per ciascun personaggio (presi direttamente dai DLC successivi) e che funge quindi da introduzione, gli altri 3 sono ciascuno una sorta di mini campagna di 3 livelli. La cosa interessante e' che ogni DLC e' dedicato da un diverso stile di gioco: caciarone il primo, stealth il secondo e un mix tra le due cose il terzo.

La storia dei tre protagonisti e' narrata con una serie di cut-scene in stile fumetto molto ben realizzate: Pistolero Joe dovrà fuggire dalla prigionia alla quale era stato condannato per essersi rifiutato di perdere di proposito una partita di football contro i campioni Ariani del reich, Jessica Valiant invece cerchera' vendetta contro i responsabili della morte del marito, l'agente segreto Jack Valiant. Infine, il Capitano Wilkins dovrà cercare di distruggere il micidiale Cannone del Sole, una nuova e terribile arma in mano ai nazisti.

Guardando più nel dettaglio il gameplay, possiamo notare che di fatto non c'è praticamente alcuna novita' rispetto a quanto visto nella campagna di The New Colossus: stesse armi, stessi nemici e stesse location: le mappe nelle quali ci muoveremo sembrano essere riciclate da quelle del gioco base o, per lo meno, la sensazione di deja-vu e' veramente forte. In compenso, a caratterizzare ciascun pacchetto (e relativo gameplay) ci sono le caratteristiche speciali dei 3 protagonisti: la spallata devastante di Joe, capace di abbattere muri e travolgere i nemici, la maggiore mobilità di Jessica (pagata pero' al prezzo della meta' dei punti armatura possibili) e gli stivali a trampolo di Jerry, che gli permettono di raggiungere posizioni altrimenti irraggiungibili.

Anche il comprato tecnico del gioco e' identico a quello della campagna base, ho pero' notato qualche problema con con il movimento dei personaggi, che tendono a bloccarsi senza un apparente motivo imboccando passaggi stretti (cosa che mi sembra pero' di aver visto anche in "The New Colossus").

Messi assieme i 3 pacchettini+ intro cubano grosso modo 2/3 orette di gioco (o più se aumentate il livello di difficoltà) tutto sommato molto piacevole, sebbene il prezzo attuale del Season Pass (si possono comprare anche singolarmente ma il costo sarà maggiore) e' a mio avviso eccessivo rispetto all'offerta.
Magari mettetelo nella lista dei desideri e aspettate che cali di prezzo.

martedì 8 maggio 2018

Now Playing - 08/05/2018

Oggi e' il giorno di Pillars of Eternity 2: Deadfire e per festeggiare il fatto di aver prontamente acquistato la Obsidian Edition su Steam ho aggiornato il wallpaper del blog a tema. Il gioco sarà sbloccato verso le 19:00, ma intanto lo sto prescaricando, e' possibile che ci dia una rapida occhiata nel week-end, in attesa di iniziare a giocarmelo con molta calma non appena anche il terzo e ultimo dei DLC previsti sarà stato pubblicato a Novembre prossimo.

Nel frattempo ho (già) finito Wolfenstein 2: The Freedom Chronicles e sono quindi ufficialmente indietro di ben 2 recensioni da scrivere! Vedrò di rimediare alla svelta, magari iniziando proprio da quella di quest'ultimo, che alla fin fine non occuperà molto spazio data la breve durata del gioco.

Come da programma, stasera inziero', sempre che decida quale, uno tra Leisure Suit Larry: Love for Sail, Runaway: A Twist of Fate e Still Life 2. Gli altri due andranno a seguire, in modo da ripulire un po' il backlog.

A proposito: ieri ho iniziato ad osservare l'interessante City of Brass, una sorta di RPG Roguelike in prima persona che verrebbe buono sia per PC che per PS4. Il prezzo e' ottimo, ma ci penserò su ancora un po'.

giovedì 3 maggio 2018

Il 3zo Trailer di Red Dead Redemption 2

Terzo trailer ufficiale per l'ultima fatica di Rockstar:



Read Dead Dedemption 2 arrivera' a Ottobre 2018

La Caccia Selvaggia e' stata Cacciata...


E' fatta! dopo 72 ore di gioco, spalmate su poco più di due mesi, ieri sera ho finalmente visto l'end-game della campagna base di The Witcher 3: Wild Hunt, gioco che fin da adesso posso nominare come il mio personale GOTY 2018!
Grazie alle oculate decisioni che ho preso, sono riuscito ad ottenere uno dei finali buoni, nella fattispecie (OCCHIO: SPOILER), Ciri e' divenuta un witcher, Geralt si e' messo con Triss e vive felice, mentre Nilfgard ha vinto la guerra, ma la Temeria e' rimasta libera.
La recensione arriverà a breve, inizierò a lavorarci da stasera e spero di poterla pubblicare entro il week-end.

Nel frattempo ho inserito le due espansioni Blood and Wine e Hearts of Stone nel backlog: so che sono il meglio di tutto il gioco ma e' troppo tempo che vesto i panni di Geralt ed e' per me ora di cambiare genere. Le lascio quindi li in attesa di un po' di tempo per gustarmele con la dovuta calma in un futuro (molto) prossimo.

E adesso? Beh, credo che mi prenderò il mese di Maggio per scaricare un po' con titoli semplici e rapidi, iniziando da The Freedom Chronicles, ovvero i 3 dlc allegati al season pass di Wolfenstein 2, che mi sono regalato giusto oggi (e che mi daranno modo di mettere alla prova mio fiammante Logitech G903), e Wonder Boy: The Dragon's Trap su PS4, che da troppo tempo e' li in attesa di essere finito. A seguire un paio di avventure grafiche (Larry 7 di sicuro), giusto per ridurre un po' il backlog e molto probabilmente anche Dragon's Crown Pro, che dovrebbe uscire a giorni.

A Giugno si riprende col piano, con uno tra Dying Light: Enhanced Edition e XCOM 2, sebbene forse il primo lo vedrei bene come Gioco dell'Estate...