mercoledì 28 febbraio 2018

Now Playing - 28/02/2018

Ieri sera ho raggiunto l'end-game di Batman Arkham Knight e quindi completato quindi il settimo gioco del 2018. Se tenessi questo passo potrei finire il backlog prima della fine dell'anno! Certo, se magari smettessi di incamerare giochi... 😁
In effetti negli ultimi giorni ho fatto un paio di acquisti: il primo e' stato Torment: Tides of Numenera, che era nella Lista della Spesa, preso ad un prezzo interessante grazie ad una recente offerta di Humble Bundle a tema RPG classici.

Il secondo, sempre preso grazie ad una buona offerta sconto e' Star Wars: Battlefront II, FPS a tema Star Wars che nel secondo capitolo e' anche dotato di una campagna single e che non essendo particolarmente lungo mi giocherò subito, ritardando di qualche giorno The Witcher 3 (nel 2018 sono ancora a digiuno di FPS). Lato PS4 invece cercherò di giocarmi e finirmi Wonder Boy: The Dragons's Trap, anche lui non particolarmente lungo, in attesa che arrivi Dragon's Crown Pro a Maggio.

Un ultima nota: come magari avrete notato, negli ultimi tempi per i link ai videogiochi ho utilizzato le relative pagine di Wikipedia (se disponibili) invece di un link diretto al sito del gioco in questione. La ragione e' che spesso questi ultimi tendono a sparire dopo qualche tempo, specie se il titolo in questione non e' più supportato o se condivide la pagina con i seguiti. Le pagine di Wikipedia invece hanno una vita molto più lunga e contengono spesso molte più informazioni. Da questo momento e in poi Wikipedia (in versione Inglese o Italiano) sarà quindi lo standard per il blog, piano piano provvederò ad aggiornare i link nelle varie pagine, come backlog e la lista della spesa, ma non i vecchi post (per ovvi motivi).

Batman: Arkham Knight - Recensione


Joker e' morto, ma la calma a Gotham e' destinata a durare poco: lo Spaventapasseri decide di dare una dimostrazione del suo nuovo gas trasformando la tranquilla clientela di una tavola calda in una banda di folli e violenti assassini e minaccia di liberare la tossina su tutta la città. Il panico si diffonde e le autorità decidono di sfollare completamente Gotham City lasciando le strade alla merce' dei criminali. La polizia, rimasta sola ad affrontare la minaccia accende il Bat-segnale... Ma per Batman questa volta non sarà facile: ad affiancare Crane c'è un misterioso figuro che si fa chiamare il Cavaliere di Arkham e che sembra conoscere alla perfezione il modo di agire dell'Uomo Pipistrello...

venerdì 23 febbraio 2018

Now Playing - 23/02/2018

Stamani riflettevo sul fatto che nel corso del 2017 la mia PS4 e' stata più una sorta di schermo per impedire ai nipotini in visita a casa di accedere al mio PC (uno di questi un paio di anni fa ha distrutto irrimediabilmente la mia partita ad Assassin's Creed IV: Black Flag facendo partire per sbaglio l'installazione di Windows 10) che non una alternativa di gioco valida.
E di fatti, se si osserva la lista dei giochi da me completati nel 2017 si può vedere che solo 2 sono per la console di Sony.

In effetti lo scorso anno, fatto salvo Uncharted: Lost Legacy, non ho trovato titoli che valesse la pena di prendere e giocare, sebbene ce ne fossero già molti all'orizzonte di veramente interessanti: Ace Combat 7: Skies Unknown, Dragon's Crown Pro, Red Dead Redemption 2 etc...Probabilmente e' stato anche questo essere in attesa che mi ha impedito di prendere in mano il Dualshock 4 per giocarmi Mass Effect: Andromeda o un altro dei titoli che avevo già li in attesa.

Il 2018 invece e' iniziato con un altro tono: in solo quasi 2 mesi sulla console ho già finito ben 3 giochi, più uno attualmente in corso d'opera. Unendoci anche ME: Andromeda (che e' nel piano) e Ace Combat 7, che inizierò a giocarmi non appena riceverò la scatola da Amazon abbiamo un potenziale di 6 titoli, valore in linea con quelli degli anni 2015 e 2016...

Sta in effetti succedendo quello che mi era già accaduto con l'Xbox 360, (usata pochissimo per diversi anni per poi trovare una seconda giovinezza proprio nell'ultimo periodo prima dell'essere rivenduta proprio per prendere la PS4) e per fortuna visto che la scatoletta di Sony e' un ottima piattaforma di gioco!

Bon, faccio a me stesso la promessa di sfruttarla di più, magari già da stasera con Batman: Arkham Knight, che vorrei completare prima della fine di Febbraio.

mercoledì 21 febbraio 2018

Command: The Silent Service - Trailer e Data di uscita

Ecco il trailer di presentazione di Command: The Silent Service:


La nuova espansione stand-alone/DLC per Command: Modern Air / Naval Operations (CMANO) arrivera' su gli scaffali il 1/03/2018.


martedì 20 febbraio 2018

Avadon: The Black Fortress - Recensione


Pubblicato nel 2011, Avadon: The Black Fortess e' un RPG che incarna perfettamente lo spirito dei giochi dell'Old School, ovvero lasciar perdere la forma e concentrarsi piu' sulla sostanza. Pur essendo molto lineare, il gioco di Spiderweb Software brilla pero' per un ottimo setting e un combat system davvero impegnativo.

domenica 18 febbraio 2018

Now Playing - 18/02/2018


Per vedere l'end-game di Avadon: The Black Fortress mi ci sono volute 35 ore, una decina (scarsa) delle quali giocata proprio in questo week-end, profittando del maltempo che imperversava. Avevo pensato di dedicare al gioco una serie di GamingReports, ma avrei occupato tutto lo spazio dei post a lamentarmi di quanto fosse odiosa e scorretta l'IA nemica durante gli scontri, (cosa di cui andrò a relazionarvi in sede di recensione), e quindi ho deciso di lasciar perdere, anche per evitare commenti troppo "di pancia" su di un gioco difficile si, ma decisamente valido.

Bon, inizio da subito a buttare giù la recensione e nel frattempo mi rimangono 10 giorni circa per cercare di arrivare in fondo anche a Batman: Arkham Knight, che nelle ultime 2 settimane ho trascurato bellamente per Avadon. Dopo, a Marzo, si inizia con The Witcher 3.

mercoledì 14 febbraio 2018

The Elder Scrolls V: Skyrim – Dragonborn - Recensione


Tempi duri per il Dovahkiin, oltre a dover risolvere il già abbastanza complicato problema del ritorno dei draghi dovrà avere a che fare con le manie di grandezza di tale Miraak, sedicente Primo Dragonborn, che non esiterà a sguinzagliargli contro i cultisti suoi seguaci nel tentativo di ucciderlo. Scampato all'attentato, il Dovahkiin dovrà quindi seguire le tracce di Miraak viaggiando sull'isola di Solstheim, per scoprirne le intenzioni e fermarlo una volta per tutte...

martedì 13 febbraio 2018

Command: The Silent Service


In arrivo un altro DLC / Espansione Stand Alone per il meraviglioso wargame Command: Modern Air/Anval Operations di Matrix Games / Warfare Sims, questa volta dedicata al mondo dei Sottomarini e della guerra anti-som: Command: The Silent Service. La data di uscita del nuovo giocattolo non e' ancora nota, ma già si conosce la lista delle feature offerte:

  • A standalone expansion for Command: Modern Air/Naval Operations, 2013's Wargame of the Year: play as a single, separate game, or add it to your collection of scenarios for CMANO
  • 18 intense standalone scenarios (six of them in a WW3 mini-campaign) written by Rory Noonan, CMANO community veteran: Each scenario is accompanied by era-authentic mission briefings placing you into the scene of action
  • A wide range of introductory tutorials, designed to teach you how to get into the game in an approachable and accessible way  
  • Underwater warfare utilizing CMANO's award-winning simulation engine - with new wrinkles specific to the submarine domain



Probabilmente, come da tradizione per CMANO, le novità in termini di meccaniche di gioco saranno rese disponibili a tutti i possessori del gioco tramite una apposita patch, in genere rilasciata in concomitanza con l'uscita del DLC. Di conseguenza il vero extra del pacchetto sono le missioni aggiuntive create per sfruttare le novità introdotte.

Lo metto gia' nella Lista della Spesa...

venerdì 9 febbraio 2018

Shadow Complex: Remastered


Nell'era dei giochi 3D con grafica fotorealistica e della realtà virtuale e' possibile realizzarne uno con una impostazione di base tipica degli anni 90 e fare in modo che questo piaccia sia ai giocatori stagionati che ai più giovani? A quanto pare Epic Games c'è riuscita eccome...

martedì 6 febbraio 2018

Now Playing - 06/02/2018

Avrei voluto scrivere un aggiornamento della situazione durante lo scorso week-end ma come al solito sono stato troppo impegnato (leggasi "pigro") per farlo. Ad ogni modo, per la PS4, ho profittato del fine settimana per giocarmi tutto Shadow Complex Remastered, titolo che mi ha lasciato con un ottima impressione, che non tarderò ad argomentare in sede di recensione (in arrivo a breve). A questo punto avrei dovuto andare andare su Mass Effect: Andromeda, ma profittando di una ottima offerta su Amazon mi sono regalato Batman: Arkham Knight, che mi ha convito immediatamente ad assegnargli il posto del gioco di Bioware, previo comunque evitare di perdere tempo con qualsiasi cosa che non sia la trama principale o le missioni secondarie, o rischio di passare mesi ad inseguire i punti interrogativi del Trickster come con i precedenti due titoli della serie.

Lato PC invece, chiuso con The Elder Scrolls V: Skyrim – Dragonborn (quando la recensione?) sono passato ad Avadon: The Black Fortress come da programma. Il gioco si e' rivelato molto interessate e assolutamente non banale... Magari potrei farci sopra una serie di GamingReports?

Bon, questo e' quanto, l'obbiettivo e' quello di chiudere sia con Batman che con Avadon entro la fine di Febbraio, poi si torna a procedere a tutta forza con il Piano 2018.

DCSS v0.21.1 Bugfix Release


Rilasciata qualche giorno fa' una nuova versione ufficiale correttiva per Dungeon Crawl di Stone Soup, che va a fissare i seguenti punti:

  • Dith shadow mimic of launcher attacks no longer copies the enchant and ego of the launcher.
  • Monsters lose constriction by Borgnjor’s Vile Clutch when they are moved by any means.
  • Formicids can now manually cancel Dig status, allowing them to use Wu Jian’s Wall Jump ability after digging.
  • Wu Jian’s Wall Jump ability now works under silence.
  • New splash screen art by froggy.
  • Numlock on Windows systems no longer causes unpredictable repeating movement.
  • Alt-F4 no longer causes freezing in Tiles on Windows systems.
  • Resizing the local Tiles window during prompts no longer causes crashes.
  • SDL 2 contrib updated to 2.0.7, which fixes compilation under Msys2.

Potete come al solito scaricarla dalla pagina di download del sito del gioco.

Happy Crawling!

The CRPG Book Project - l'Enciclopedia dei Giochi di Ruolo.



Nato nel 2014, a seguito di un sondaggio del sito RPGCodex su i 70 migliori CRPG di tutti i tempi, The CRPG Book Project e' un progetto molto interessante, nato dall'iniziativa di Felipe Pepe, il quale ha scritto quella che può essere considerata una vera e propria enciclopedia dei (video)giochi di ruolo e contiene la prima e più completa raccolta di recensioni di CRPG dal 1976 a 2014, ma  anche articoli "tecnici" a tema.

La prima versione di questa monumentale opera e' stata rilasciata ufficialmente ieri dopo 4 anni di lavori, ed e' disponibile gratuitamente sotto forma di ebook PDF e' disponibile gratuitamente a questo link.

Inutile dire che consiglio a tutti i neofiti (ma anche ai giocatori più esperti e stagionati) di darci una bella occhiata in quanto e' estremamente interessante.

E' doveroso ringraziare Felipe per il magnifico lavoro fatto!

giovedì 1 febbraio 2018

Rise of the Tomb Raider - Recensione


Ammetto che per capire realmente questo Rise of the Tomb Raider ho dovuto giocarmi subito dopo anche Tomb Raider 2013, primo titolo del nuovo corso della serie con Lara Croft 2.0, non piu' bomba sexy e letale, ma giovane ed inesperta archeologa di primo pelo. Tralasciando i motivi per quali ho giocato i due titoli in ordine inverso, la cosa mi ha permesso di vedere ed apprezzare il lavoro fatto da Crystal Dynamics per incanalare il reboot della serie su binari che idealmente portano coerentemente verso il vecchio corso delle cose, anche se le credo sia necessario rassegnarci al fatto che le iconiche "tettone" di Lara sono irrimediabilmente andate perdute... 😢

Now Playing - 01/02/2018

Febbraio inizia con la lista che conta già ben 4 giochi completati e la cosa mi mette decisamente di ottimo umore!
Lo scorso Mercoledì ho finito la quest principale di The Elder Scrolls V: Skyrim – Dragonborn, che complesso stata una mezza delusione: il DLC aggiunge una buona quantità di contenuti in termini di quest secondarie e nuove aree da esplorare, ma la trama principale, dopo un buon inizio e' un po' scaduta, anche a causa della sua poca durata. Dawnguard mi ha divertito decisamente di più.

Pazienza e andiamo vanti: Ho alla fine deciso che riprenderò il piano a Marzo con uno tra The Witcher 3 e Dragon Age Inquisition (deciderò più avanti), mentre dedicherò il corto Febbraio a qualche altro titolo, il primo dei quali sarà Avadon: The Black Fortress, altro gioco da me preso praticamente day-one nel 2011 e lasciato li in attesa per ben 7 anni...