sabato 20 marzo 2021

TrackIR 5 IR clip - Recensione


  In questa recensione breve andremo ad esaminare il funzionamento delle clip infrarosse per il nostro TrackIR 5.

Del TrackIR ho già parlato in una precedente recensione di qualche tempo fa, se non sapete di che cosa si tratta vi consiglio innanzitutto di andarla a leggere con  attenzione (la trovate qui), in questa sede mi limiterò solo a dire che si tratta di uno dei più prestanti e famosi sistemi di tracciamento dei movimenti della testa per controllare il punto di vista del giocatore nei giochi di simulazione o comunque in prima persona.

Il sistema base funziona con i led infrarossi della unita' base che emettono luce IR che viene poi riflessa dalla clip catarifrangente (da agganciare alla tesa di un cappellino da baseball o di una visiera) e letta dalla telecamera dell'unita' base, che elabora il movimento e lo trasforma nei relativi comandi in-game per il controllo della telecamera.

 



 Il tutto funziona decisamente bene ma ha alcuni limiti che in alcuni casi possono andare ad inficiare l'esperienza di gioco: in primo luogo e' molto sensibile alla luce ambientale, sia diretta che riflessa, per capirci, una lampada o una finestra posizionata male può generare fastidiosi glitch e spike (leggasi "improvvisi e incontrollati movimenti della camera non dovuti a movimenti della testa del giocatore"). 

In secondo, le superfici riflettenti della clip sono piccole e hanno  un limitato angolo di riflessione, oltre il quale perdono  il contatto con i led dell'unita'  base. In poche parole,  per mantenere tracciamento del segnale infrarosso riflesso non e' possibile muovere la testa oltre un certo angolo in tutte le direzioni. Oltre a questo,  la stessa  tesa del berretto può bloccare il punto di vista della clip quando si alza troppo il mento, riducendo la possibilità di guardare in alto, cosa che in un  dog-fight e' fondamentale.

Sebbene sia un problema minore, va anche detto che nella stagione calda il dover indossare, oltre alle cuffie, un cappello (anche leggero) può alla lunga essere fastidioso.

Per ovviare a questi problemi e migliorare in generale le prestazioni del sistema, e' disponibile in commercio la TrackClip Pro, che consiste in un semplice e leggerissimo supporto di plastica con fissati sopra 3 led infrarossi, da agganciare all'archetto delle cuffie.

L'uso della TrackClip cambia leggermente il principio di funzionamento del sistema: la clip infatti e' attiva ed emette direttamente il segnale infrarosso che l'unita' base andrà a tracciare in maniera passiva, disattivando i suoi led IR (cosa che si fa con un semplice click sull'apposito pulsante nell'applicazione del dispositivo). 

In questo modo la precisione generale del tracciamento e' notevolmente aumentata e non solo: grazie al maggiore angolo di visibilita' dei led posti sull'archetto (che può essere ulteriormente incrementata grazie al fatto che il braccetto che lo regge e' incernierato alla clip e può essere alzato o abbassato) ci sarà possibile muovere la testa con maggiore libertà' senza perdere il tracking.

 

Specifiche:

  • Active LEDs for precise tracking 
  • USB power tap, with USB pass through 
  • Ultra light weight 
  • Range 2 to 5 feet (61 cm to 152 cm) 
  • 2 position headset clip 
  • Attaches to headset bands above left ear 
  • Compatible with headset bands up to 1 1/4″ wide and up to 1/2″ thick

 

La versione ufficiale della TrackClip, commercializzata da NaturalPoint ha un prezzo abbastanza contenuto (circa 30 euro) ed e' alimentato tramite un cavo USB pass-through. I giocatori che non amano avere troppi cavi addosso possono pero' trovare in commercio delle versioni terze parti wireless, costituite da un archetto identico a quello originale ma con agganciata sopra una piccola batteria ricaricabile per alimentare i led.

 

  Attualmente sto usando proprio una di queste versioni wireless terze-parti  (marca Aikeec), e dopo 4 mesi di volo intensivo posso dire che la differenza di precisione rispetto alla versione originale e' inavvertibile. La batteria ha una durata di circa 4/5 ore e si ricarica in circa 1/1.5 ore tramite un cavetto Jack/USB da collegare ad un hub alimentato.

Concludendo, l'uso di una clip IR attiva migliora decisamente l'esperienza generale di utilizzo del TrackIR. Il mio consiglio e' quello di acquistala in bundle all'unita' base e di usarla fin da subito in luogo della clip catarinfrangente (da usare solo come backup). Se poi siete allergici ai fili avete a disposizione delle alternative.

Nessun commento:

Posta un commento