domenica 26 marzo 2017

Ghost Recon Wildlands - Provato


Plata o Plomo? Plomo! Tanto Plomo! Come promesso ecco il report della mia prima "vera" prova all'ultima fatica di Ubisoft, ovvero Tom Clancy's Ghost Recond: Wildlands, gioco che da parecchi mesi a questa parte ha acceso in me un hype assassino.


Tra la primissima volta che ho avviato il gioco e questa di cui vi sto scrivendo e' arrivata una seconda patch che sembra aver sistemato diverse cose che non tornavano alla prima prova: in particolare adesso lo starno e consistente lag che avevo notato durante la creazione del personaggio e' del tutto scomparso.


In questa seconda prova ho cominciato una nuova campagna e sono quindi ripartito dalla creazione di un personaggio nuovo: Visto ce in precedenza avevo iniziato con un personaggio femminile, avevo inizialmente pensato ad un G. I. Joe e mi sono in effetti divertito a personalizzarne il volto e il vestiario. All'ultimissimo istante pero' sono tornato su i miei passi e scelto di giocare con una G. I. Jane, anche perché credo di non aver mai usato un personaggio femminile in uno spara tutto (e anche perché ho rivisto da poco Demi Moore in Soldato Jane).

Dopo un filmato introduttivo, che mostra l'arrivo dei Ghost in Bolivia, ho ricevuto il mio primo incarico: Salvare Amaru, uno dei capi dei ribelli locali (probabilmente gli unici alleati che avrò nel corso della campagna). Per farlo sarà innanzitutto necessario catturare e interrogare un luogotenente del cartello di Santa Blanca che si trova in un avamposto non lontano dalla mia posizione e che dovrebbe avere informazioni precise in merito alla posizione di Amaru.

E bon, dopo aver selezionato e controllato lo scarno equipaggiamento a mia disposizione (interagendo con una cassa di armi) ho deciso di tenermi la dotazione standard (M416 e MP5): L'idea e' quella di fare della mia G.I. Jane un Marksman, ovvero una sorta di via di mezzo tra un assaltatore e un cecchino vero e proprio, ma al momento tutte le armi di precisione sono bloccate. Per altro non ho a disposizione nessun tipo di personalizzazione per le armi che posso scegliere: niente mirini o altri gadget... tutti da sbloccare, pazienza!


Radunati i mie 3 compagni su di una Jeep, Pad alla mano (sto giocando con l'Xbox One Elite Controller) ho guidato il veicolo lungo i quasi 2 chilometri di fangosa e trafficata strada collinare che mi ha condotto fino all'avamposto in questione. Controllare il veicolo non e' semplicissimo: sarà magari colpa della strada dissestata ma sembra che questo reagisca lentamente e troppo bruscamente ai comandi (considerando i similari problemi di Watch_Dogs mi viene da pensare che alla Ubisoft nessuno abbia la patente di guida), tanto che più di una volta ho rischiato di finire giù per una scarpata.

Arrivato a destinazione ho parcheggiato il veicolo nei pressi di una scalinata e ho quindi iniziato a valutare la situazione tattica, come suggerito dal tutorial comparso a video. Ho quindi fatto alzare il Drone da ricognizione e dato uno sguardo dall'alto al luogo della missione, localizzando subito il bersaglio e i qualche scagnozzo armato a guardia del complesso, il quale si trova in posizione rialzata rispetto ad una seconda parte di avamposto collocato più in basso.


Ho quindi optato per un approccio Stealth e controllato che il silenziatore fosse montato sul fucile ho iniziato ad eliminare in silenzio i nemici nell'area utilizzando il più possibile il colpo sincronizzato con i miei compagni. Sarei riuscito ad avvicinarmi al bersaglio in completo silenzio se avessi evitato di salire su di un edificio per osservare la situazione dall'alto giusto per farmi vedere dal mio bersaglio, che ovviamente e' scappato di corsa nella zona di avamposto sottostante a dare l'allarme. Ok, la frittata e' fatta ma stiamo calmi: non tutto e' ancora perduto.

Nonostante fossero in allarme i nemici del campo non sono saliti lungo la scala che che collega le due parti del campo per venirmi a snidare e hanno invece preferito trincerarsi ed aspettarmi. Ho potuto quindi approfittare della cosa per scendere in silenzio la scala ed eliminarne quanti più possibile in silenzio, sempre usando il colpo sincronizzato. Il gioco questa volta e' riuscito alla perfezione e ho potuto avvicinarmi e catturare il mio bersaglio senza ulteriori intoppi. L'interrogatorio ha dato i frutti sperati: adesso ho la posizione esatta di Amaru, una piccola fattoria ad un paio di chilometri da li.


Prima di partire ho investito un po' di tempo per esplorare il campo e marcare le risorse da recuperare e trovare alcuni documenti. Ho inoltre potuto guadagnare abbastanza esperienza per passare di livello e assegnato il punto-abilità così ottenuto per migliorare la stabilità di mira di G.I. Jane. Una volta pronto ho dato il comando di adunata per raggruppare i miei uomini ma due di essi risultavano essere stati misteriosamente inglobati dalla collina sulla quale sorge la parte alta dell'avamposto e quindi impossibilitati a raggiungermi... Un piccolo - grande bug che pero' si e' risolto salvando e ricaricando la partita.

Ok, una volta pronti ho caricato la squadra su un Suv e mi sono diretto verso la fattoria dove Amaru era tenuto prigioniero. Questa volta ho pero' deciso per un approccio più deciso e sono entrato direttamente dalla porta principale scatenando un putiferio di piombo che mi ha fatto apprezzare a pieno il sistema di copertura del gioco e il feeling delle armi (veramente ben fatto, almeno usando un pad). Eliminata l'accanita resistenza dei narcos ho recuperato Amaru e, sempre con il Suv mi sono diretto di corsa alla base di estrazione senza per altro incontrare alcun tipo di reazione da parte del nemico.




Missione compiuta dunque, un altro filmato mi ha fornito il debriefing e il briefing della missione successiva, (che per adesso dovrà attendere). Tutto quanto ho raccontato riguarda grosso modo la prima oretta di gioco e l'impressione che ne ho ricavato e' che siamo di fronte ad una sorta di The Division 2.0 con maggiore libertà di azione e meccaniche di gioco molto più evolute. Ciò che ho visto mi piace parecchio, anche dal punto di vista tecnico: mettendo tutto al massimo il frame rate oscilla tra i 50 e i 60 ma senza sbavature o rallentamenti improvvisi. Per altro il colpo d'occhio e' molto buono anche se meno "pulito" di quello che mi sarei aspettato (ma qui stiamo cercando il pelo nell'uovo).

Ok, e' tempo di lasciar decantare il gioco in attesa della estate (manca poco oramai), quando me lo godrò con estrema calma.

Nessun commento:

Posta un commento