giovedì 20 febbraio 2025

DCS Word v2.9.13.6818

 

Uscito nel tardo pomeriggio di ieri un nuovo aggiornamento del client di DCS World, nuova versione v2.9.13.6818. 

Il Change-log (disponibile qui), contiene la solita pletora di fix e piccoli miglioramenti, ma il piatto principale e' il rilascio della mappa dell'Afganistan Est, di cui vi lascio il trailer qui sotto.


 

sabato 15 febbraio 2025

Now Playing - 15/02/2025


  E bon, dopo un monte di ore di gioco e più di due mesi di tempo sono finalmente arrivato in vista della parte finale di Baldur's Gate 3. Oramai quello che mi rimane da fare prima di affrontare faccia a faccia l'Assoluta e' solo la curiosità di esplorare alcune aree del gioco che non ho ancora visto (e quando si tratta dei Larian Studios, ogni casa, ogni grotta, ogni buco può, anzi, sicuramente nasconde una qualche sorpresa) e la necessita' di recuperare un po' di equipaggiamento utile per la battaglia finale.

 Il resto di quello che nella mia partita potevo fare (in alcuni casi, le nostre scelte bloccheranno alcune quest) e' stato fatto. Non tutto, devo dirlo, e' andato bene come avrei voluto (in questo gioco e' possibili concludere alcune quest anche senza un happy ending), ad esempio sono riuscito a salvare gli ostaggi Gondiani dalla base sottomarina del Trono di Ferro, ma solo per vederli morire tutti poco dopo nella fonderia, a causa del fatto che non sono stato abbastanza veloce a disattivare un particolare dispositivo.

 Potevo ricaricare la partita e riprovarci? Certo, ma ho deciso di accettare questi eventi, almeno in questa prima run, (perché nonostante sia un gioco dalla durata considerevole, e' già certo che tra qualche anno faro' un altra partita, giusto per vedere come evolve la storia facendo scelte diverse), per poter meglio apprezzare la qualità della scrittura della trama, e devo dire che questa scelta un po' estrema si e' rivelata decisamente vincente e convincente.

 Saltando di palo in frasca, era già da qualche tempo che avevo adocchiato due titoli strategici molto simili tra loro: WARNO e Regiments, che possono essere visti la versione più tattico/wargame del vecchio World in Conflict, con il primo (WARNO) che sostanzialmente e' la versione più complessa e  a più ampio respiro strategico del secondo, decisamente più semplice e orientato agli scontri tattici sul campo. L'idea era di sceglierne uno tra i due, ma alla fine, grazie agli sconti, li ho presi entrambi e nelle sere in cui volevo staccare un po' da BG3 mi sono divertito con i tutorials prima e con qualche semplice skirmish poi.

 Passando invece a DCS, finita la campagna F-16C Dragon's Fury a gennaio ho sostanzialmente bloccato tutte le operazioni di volo, salvo ritagliarmi qualche ora per l'OCU sull'AH-64D, che e' decisamente un osso molto duro da rosicchiare, specie per uno abituato all'ala fissa come me.

 Mi sono pero' ripromesso che appena chiuso con BG3 mi lancerò su una nuova campagna dinamica, questa volta pero' con Retribuition, un fork di del buon vecchio Liberation che pero' viene aggiornato molto più spesso e supporta la retro-compatibilità dei salvataggi.

 Lato DCS ci sarebbe anche una bella novità, della quale pero' vi parlerò a breve in un post apposito...