martedì 27 febbraio 2024

DCS: F-4E Phantom II - Episode II - Flight Model

  Secondo video dedicato alle feature del modulo F-4E Phantom II per DCS World, questa volta tocca al modello di volo:

domenica 18 febbraio 2024

DCS: F-4E Phantom - Episode I - Introduction

 Della data di uscita dell'F-4E Phantom II ancora non si sa nulla, ma intanto Heatblur ha pubblicato il primo di quella che sarà una serie di video dedicati alle feature di questo modulo per DCS World:

sabato 10 febbraio 2024

Il Bilancio del 2023

 In pesante ritardo (avrei dovuto farlo entro la fine dello scorso anno) ecco il tradizionale post in cui si fa il bilancio della stagione passata. 

 Il 2023 si e' chiuso con bel 26 titoli completati, quattro in più rispetto al 2021 e ripartiti nei seguenti generi (la lista completa dei titoli giocati la trovate come al solito qui):

  1. Simulazione di Volo (campagne di DCS World):7
  2. Avventure Grafiche:  6
  3. FPS/TFPS:4
  4. RPG: 3
  5. Visual Novels: 3
  6. 3rd Person Shooters: 2
  7. Strategia: 1

 Interessante notare come le avventure grafiche, solitamente relegate al ruolo di riempitivo per i periodi di magra, siano state invece il secondo genere più giocato, ad un singolo punto dal primo. 

I Premi 2023:

Come sempre, ecco la mia personale classifica dei migliori e peggiori titoli giocati in questo 2023:

Top 3 2023:

  1. Far Cry 6 (PC).
  2. Solasta: Palace of Ice (PC)
  3. Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint (PC)

Premio della Critica: Thimbleweed Park (PC)

Premio "Amarcord": Crysis 3 - Remastered (PC)

Flop 2023: Call of Duty: Modern Warfare II (2022).

 Ho reputato giusto mettere al primo posto Far Cry 6 perché si e' rivelato una magnifica sorpresa. Seguono Solasta: Palace of Ice, per la storia coinvolgente e Gost Recon: Breakpoint, per la sua magnifica isola "parco giochi".

 Quanto al Flop, la ragione e' facile da spiegare: oramai CoD sta diventando la caricatura di se stesso.

I Propositi per il 2024:

 Il 2024 si apre con delle sfide interessanti, a partire dal Piano, che contiene un titolo massiccio come Baldur's Gate 3. Oltre a questo voglio cercare di ridurre la dimensione del Backlog, che contiene altri titoli massicci come Cyberpunk 2077. Ah, c’è anche l'annosa questione di Command, del quale pero' sto studiandomi il manuale proprio in questi giorni. 

 Come sapete, l'idea per il futuro e' quella di spostarmi sempre di più verso la simulazione di volo, RPG e i giochi di strategia come Command, accantonando (ma non abbandonando) altri generi come gli FPS. Per farlo pero' devo ridurre il backlog ancora un po'.

 Un ultima cosa: vorrei riprendere a scrivere recensioni, per lo meno per finire quelle che ho lasciato indietro fino a qui.

ZOTAC RTX 4070 SUPER Trinity in arrivo!

 Se seguite il blog sapete che la mia attuale GPU, una GTX-1070, ha oramai 8 anni e che e' già diverso tempo che sto pensando di cambiarla con qualcosa di più moderno e prestante. Non che la 1070 ad oggi se la cavi male, ma la corrente evoluzione di DCS World richiede oramai tecnologie che non sono da lei supportate (es le API Vulkan e il DLSS) o hanno una implementazione oramai obsoleta.

 L'aumento esponenziale dei prezzi delle GPU causato dalla bolla dei BitCoin ha bloccato l'upgrade, ma visto che finalmente la cosa si e' sgonfiata (e i prezzi sono tornati ad un livello accettabile) ho trovato la congiuntura perfetta per fare il grande passo ed acquistare una Zotac GeForce RTX 4070 SUPER Trinity Black Edition nuova fiammante:

 La scheda nuova dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana, e sarà subito messa alla prova. Non so se riuscirò ad organizzare un test esaustivo come in passato, (vedi qui e qui), ma almeno una comparazione delle prestazioni sommaria rispetto alla 1070.

 Con il cambio di GPU rimane un solo pezzo del vecchio sistema "Darkstar", ovvero la PSU. La nuova scheda richiede un alimentatore PCIe 5.0, ma il mio vecchio Lepa dovrebbe comunque funzionare grazie all'adattatore incluso nella confezione. Sia come sia e' ora di iniziare a pensare a cambiare anche quello.

sabato 3 febbraio 2024

Now Playing - 03/02/2024

 L'ultimo Now Playing l'ho postato un mese esatto fa, quindi dove siamo rimasti? Approfittando dei saldi natalizi avevo preso alcuni nuovi giochi con l'intenzione di giocarli subito e detto fatto ho finito Trepang2 e Uncharted 4: La fine di un Ladro, primo gioco del pacchetto Uncharted: Legacy of Thieves, con Uncharted: Lost Legacy appena messo in "lavorazione". Ho invece droppato Doom Eternal dopo le prime ore di gioco in quanto proprio non mi prende (troppo lontano dal Doom del 2016), di conseguenza lo metto in riserva per "tempi migliori".

Oramai siamo a febbraio, quindi sarebbe ora di riprendere il Piano, ma credo che prima di lanciarmi su Unusual Findings voglio prima finire Uncharted: Lost Legacy e liberare altro spazio sul disco fisso.

 E ora un po' di notizie: innanzitutto c’è un nuovo DLC Showcase per Command:Modern Operation intitolato Icebreakers, e dedicato ad uno scontro al polo tra Nato e russia. Il trailer ve lo lascio qui sotto.


 Profittando del fatto che al momento non ho OCU da fare su DCS World sto (finalmente) studiandomi il manuale di Command, con la speranza di poter iniziare a giocarci seriamente.

 Passando a DCS World, sono in attesa del prossimo update del client, che a partire da questo giro abbandona la doppia versione Stabile e Open Beta in favore di un unico client per tutti gli utenti, dove saranno integrate tutte le ultime novità e con ciclo di rilascio di 6 settimane circa in vece di 4. Credo che questa sia indubbiamente una buona notizia: il doppio client ha creato diversi problemi e confusione negli utenti, specie all’uscita di nuovi moduli.

 Per ora e' tutto: in questa settimana devo assolutamente preparare il post sul bilancio del 2023 e quello dei giochi da comprare in questo 2024, buon week-end a tutti!