venerdì 27 ottobre 2023

La fibra nuova


 Un pelo meno di quelo che mi aspettavo ma comunque quasi il quadruplo di prima... 😅

Now Playing - 26/10/2023

 E bon, probabilmente questo e' l'ultimo post che scrivo dalla casa in cui e' nato questo blog: a cavallo del week-end (o comunque prima di Halloween) mi trasferirò in una nuova abitazione, nella quale avrò a disposizione una connessione internet a fibra ottica decisamente migliore dell'attuale. Un po' la cosa mi dispiace, visto che qui ho passato 11 anni molto felici, ma nella vita si deve sempre guardare avanti al futuro, quindi niente nostalgia e avanti con coraggio!

 Detto questo, giusto un paio di giorni fa ho finito Solasta: The Lost Valley (la recensione e' in corso d'opera), solo per cominciare subito la terza e ultima espansione del gioco, ovvero Palace of Ice, dove ho ritrovato il party che ho usato nella campagna base, anche perché ne e' il seguito e la conclusione. 

 Al contempo, con Lost Valley ho anche completato il Piano 2023 con ben 2 mesi di anticipo sulla tabella di marcia, cosa che mi lascia libero di spassarmela con quello che voglio da qui a capodanno, il che ovviamente vuol dire che avrò molto più tempo da dedicare a DCS World, cosa utile visto che a quanto pare un bug ha probabilmente mandato a peripatetiche i salvataggi della mia campagna Exercise Bright Star e mi toccherà ricominciare di nuovo, pazienza!

 Chiudo con il link al change-log  (eccolo qui), della versione v2.9.0.47168 del client Open Beta del gioco, uscita proprio poche ore fa e che fissa diversi problemini della versione 2.9.

venerdì 20 ottobre 2023

DCS World 2.9!

 

 Dopo essersi fatta attendere per 2 mesi, versione 2.9 di DCS World e' stata finalmente rilasciata nella serata di ieri. Il Change-log e' enorme (lo trovate a questo link) ed include parecchi fix e diverse novita', le piu' importanti delle quali sono sicuramente:

  • Miglioramenti al Datalink di F-16, F/A-18, A-10C e AH-64
  • Nuova logica di funzionameto del Radar dell'F-16C in modalita' aria-aria.
  • Miglioramenti alla Chat Vocale integrata
  • Il Mirage F-1BE.

Ci sono anche due nuove campagne, tra le quali la da me tanto attesa DCS F-16C: First in, Weasels over Syria.

Per illustrare le principali novità introdotte, ED ha rilasciato un breve video illustrativo che vi invito a vedere con attenzione:


Come da tradizione, la versione 2.9 e' stata rilasciata per il client Open Beta del gioco, il che significa di aspettarsi qualche magagna che ED andrà sicuramente a fissare nelle prossime settimane, se ne scovate qualcuno segnalatelo immediatamente sul forum del gioco.

 

domenica 15 ottobre 2023

Preso un nuovo SSD!

 Dopo gli acquisti dell'ultimo anno la cartella di installazione di DCS World ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 500Gb, praticamente la meta' del Terabite del 970 EVO Plus sul quale e' (o meglio, era) alloggiata. Visto che in previsione futura tale dimensione andrà solo ad aumentare era già un po di tempo che pensavo di prenderne uno nuovo più grande.

 L'occasione buona e' arrivata con il recente Prime Day su Amazon, che mi ha premesso di acquistare un Samsung 980 PRO da 2 Terabite ad un ottimo prezzo:

 Il nuovo disco ha preso il posto del vecchio 860 EVO SATA, (che e' stato trasformato in un disco portatile USB), e dopo un veloce spostamento di cartelle e' adesso assegnato completamente a DCS World. Giusto per divertimento, ho fatto fare un rapido giro ai due dischi (970 e 980) con AS SSD Benchmark per dare una occhiata alle prestazioni con un metro di paragone valido ed i risultati sono questi:

 Provando invece con DCS World, ho notato un caricamento visibilmente più veloce e un frame rate più stabile che in passato: lo stutter che di tanto in tanto mi capitava sembra essere andato, per lo meno nella missione che ho giocato.

 Sono quindi decisamente soddisfatto, il prossimo acquisto spero sarà la GPU nuova...


venerdì 6 ottobre 2023

Now Playing - 04/10/2023

  E' ancora caldo, ma la mia voglia autunnale di RPG e' troppo forte, per cui cambio di wallpaper al blog (a tema) e, in anticipo di qualche giorno, ho deciso di ripartire subito con il Piano 2023 e fiondarmi senza indugio su Solasta: Lost Valley. Nella precedente run, con la campagna base, avevo scelto di usare 4 dei personaggi per-generati e di conseguenza questa volta ho deciso invece di createne 4 ex-novo per l'occasione.

 Ho aperto quindi l'editor e iniziato a giocarci un po', scoprendo con somma gioia che per i punteggi caratteristica non solo si può scegliere tra il lanciare ventordicimila volte i dadi e spartire un tot di punti, ma che ne secondo caso esiste la modalità free-buy che permette di assegnare i punteggi senza limitazione alcuna... Ok, tranquilli: non ho creato 4 energumeni capaci di prendere a calci gli dei, ma e senza esagerare ho tirato fuori un party tutto sommato bilanciato, composto da un paladino umano, un nano guerriero, una ranger elfa e un ladro halfling. Anche stavolta niente maghi!

 Quindi, dopo giusto un paio di quest di riscaldamento, io e i miei ragazzi ci siamo ritrovati in una sorta di valle isolata dal resto del mondo e dalla quale non e' possibile fuggire. Peggio: la valle e' dominio di un despota che comanda con il pugno di ferro e che viene quini osteggiato da diversi gruppi più o meno segreti di oppositori, con noi che ovviamente finiremo proprio in mezzo a questo turbinio di rivolta.

 Apprezzo molto il fatto che, per una volta, non si sia ricaduti nel classico cliché del "grande male che si risveglia dopo secoli", cosi' come sto decisamente apprezzando la storia e le quest che ho visto finora, anche se ancora non ho avuto l'occasione di infilarmi in un bel dungeon come gli dei comandano, ma sono sicuro che non mancherà occasione.

 Passando a DCS World, ho ricominciato daccapo la campagna Exercise Bright Star per DCS Liberation, il motivo e' che passando alla versione Beta del client della suddetta Mod, ho scoperto che la campagna era stata aggiornata per supportare anche le portaerei, cosa che mi interessava. Ho anche deciso di cambiare velivolo ad ogni missione, (in modo da tenermi in allenamento un po' su tutti i moduli), e cosi' ho usato l'F/A-18 nella prima, l'F-16 nella seconda e il JF-17. Con la quarta sarà il turno dell'A-10C.

 Frattanto siamo sempre in attesa che ED si decida a rilasciare il prossimo aggiornamento del client Open Beta del gioco, che sarà il primo per la serie v2.9.x e includerà una lunga lista di novità e miglioramenti sia al gioco base che ai singoli moduli, cosa che ovviamente sta facendo salire l'Hype a livello Over 9K. Purtroppo (o per fortuna) ED e' sempre impegnata nel test e debug interno delle varie feature e toccherà' aspettare ancora un po'...