Lo avevo gia' accenato in un precedente post (questo), ma proprio oggi ED ha pubblicato un video tutorial sull'uso degli ADM-141 TALD sull'F/A-18C Hornet, godetevelo:
lunedì 30 maggio 2022
DCS Word: TALD per F/A-18C
Now Playing - 30/05/2022
Alla fine ho deciso di sostituite Phantom Doctrine con Control, che ho già giocato e finito. Plot interessante, cosi' come le meccaniche, che pero' non mi hanno preso più di tanto e dopo le prime 4/5 ore passate a seguire tutte le missioni che trovavo mi sono un po' stufato e ho deciso di seguire solo la main quest, finendo il tutto in qualcosa di più di una decina di ore.
E con Control il secondo punto del Piano 2022 e' completo, ho tutto Giugno da dedicare a DCS World, e magari pure a qualche altro titolo PC per sfoltire ulteriormente il Backlog, o magari anche no e finisco gli ultimi due CoD che mi mancano dal "ripassone" dello scorso anno.
Passando a DCS World: dopo Operation Black Bear ho completato anche Operation Desert Thunder, raggiungendo le 21 ore di volo con il "Jeff" (il soprannome del JF-17 Thunder). Mi rimane solo la campagna "stock" del modulo, che al momento non e' neppure finita, dopodiché avrò finito i contenuti giocabili per questo divertentissimo modulo.
Procede anche la campagna DCS: A-10C Iron Flag Part I, sebbene un po' a rilento: le missioni di questa campagna durano parecchio (anche 2 ore a volta) e di conseguenza le uniche occasioni in cui ho a disposizione il tempo necessario a giocarci sono i giorni del weekend.
Infine, terminato lo studio teorico ho iniziato ad addestrarmi alle operazioni navali sul AV-8B Harrier, facendo cicli di decollo e atterraggio CASE-I sulla Tarawa (probabilmente l’attività più complicata da padroneggiare) con buoni risultati: a breve inizierò ad addestrarmi anche all'uso dell'armamento e a quel punto potrò passare a qualche campagna.
domenica 29 maggio 2022
DCS World: GBU-24 per l'F-16C e skin celebrative per l'uscita di Top Gun: Maverick
Diverse novità nel mondo di DCS World: innanzitutto per celebrare l'uscita nei cinema di Top Gun: Maverick, sequel del famoso Top Gun, che nel 1986 portò alla gloria cinematografica l'F-14 Tomcat e segno' l'inizio della carriera aviatoria, vera o virtuale, di migliaia di piloti, (me compreso), Eagle Dynamics ha deciso di regalarci una serie di skin per i moduli F/A-18C Hornet e F-14 Tomcat, che riproducono le livree usate nei due film.
Le nuove skin sono già state rilasciate in sordina con l'aggiornamento del client Open Beta v2.7.14.23966, rilasciato qualche giorno fa, e sono mostrate nel trailer "Turn and Burn - Be the Maverick", (che torvate qui sotto, sulle note dell'iconica Mighty Wings, uno dei brani della colonna sonora del film dell'86.
Il secondo punto riguarda invece il modulo F-16C: con l’aggiornamento Open Beta di giugno sono infatti in arrivo le GBU-24 e ED si e' portata avanti pubblicando un utile video-tutorial sul loro utilizzo:
Infine, sempre con l'Open Beta di giugno l'F/A-18C ricevera' gli AIM-7P e i TALD.
mercoledì 18 maggio 2022
DCS World Open Beta 2.7.14.23966
L'aggiornamento del client Open Beta di DCS World v2.7.14.23966 e' appena stato rilasciato ed e' disponibile per il download e il change-log completo e' disponibile a questo link.
Tra le poche novità introdotte (la maggior parte dei cambiamenti riguardano fix) spicca in particolare un enorme imporvements alla IA, in particolare per quel che riguarda le sue capacita' BVR:
- Beyond Visual Range (BVR) Combat AI Improvements:
- Available BVR tactics and skill of execution is highly dependent upon AI Skill Level setting.
- Added timer for missile evasive manoeuvres when notching. This better allows the AI to defeat a radar operating in Memory (MEM) mode.
- AI will use airspeed and altitude based on Skill Level to optimise missile launch kinematics. It will try to be fast and high.
- AI will maximise distance between aircraft and target at time of missile impact, based on Skill Level, by using offsets (crank) and reduced airspeed.
- Based on Skill Level, AI will appropriately use lead, pure, and lag intercept geometry.
- AI will use a low slice in an offset/crank manoeuvre to force an incoming missile into denser air, provide the AI more manoeuvrability, and force hostile radar into a look-down.
- Based on Skill Level, AI will use different defensive manoeuvres such as look down clutter notch and reversal/extensions.
- AI will randomly use the direction of offsets (cranks) and notches.
- Use chaff when the missile is 60 degrees off the nose. This allows the AI to use chaff more effectively when abeam of the threat radar.
- Aircraft without radar guided missiles will not climb and accelerate to intercept the enemy.
Note: Basic Fighter Maneuver (BFM) for jets improvements are planned for a June, 2022 update.
In poche parole, i caccia nemici controllati dall'IA ci daranno molto più filo da torcere rispetto a prima nel combattimento a distanza, se volete vedere i cambiamenti in azione, Growling Sidewinder ha postato proprio ieri questo video dimostrativo:
Chiudo infine con sottolineando la nota finale dell'estratto del change-log, che sostanzialmente annuncia che dobbiamo aspettarci novità anche per quel che riguarda il dogfight BFM nell'update di giugno. La speranza e' che in queste novità ci sia finalmente l'obbligo per l'IA di seguire le leggi della fisica, che al momento ignora bellamente 😠
giovedì 5 maggio 2022
DCS: F-16C Viper - Cruise Page
Nuova feature in arrivo per il modulo F-16C Viper di DCS World e nuovo video di ED in proposito. Signori e Signore, ecco a voi la Cuise Page:
Ovviamente anche la Cruise page arrivera' con l'aggiornamento di Maggio.
mercoledì 4 maggio 2022
Now Playing - 04/05/2022
May the 4th be with you all!
Dopo il saluto giusto per questa giornata e' ora di fare il punto della situazione.
Partendo con DCS World, negli ulti giorni ho completato con successo le campagne DCS Liberation - Battle for Golan Heights e DCS: A-10C 16-2 Red Flag. Di quest'ultima e' giusto dire che sebbene sia un ottimo allenamento per il modulo del Warthog e' a trama piatta: praticamente tutte le missioni hanno il medesimo obbiettivo: eliminare compagnie di carri nemici in avvicinamento (c’è un unica eccezione a questa regola).
Luci ed ombre quindi, ma nelle 15 ore di volo maturate grazie ad essa ho acquisito una buona, ma ancora limitata, conoscenza dell'A-10, e' quindi tempo di passare ad un altra campagna sul medesimo mezzo, che credo proprio sarà DCS: A-10C Iron Flag Part I.
Nel frattempo, dopo aver completato il ripasso della Chuck's Guide del JF-17 Thunder, ho iniziato una delle uniche due campagne user-made disponibili per questo modulo: Operation Black Bear, che mi sta piacendo parecchio. Del resto il caccia e' facile da imparare e molto piacevole da usare, sebbene sul realismo di alcune particolarità ci sarebbe da discutere.
Giusto per chiudere l'argomento DCS World, ho cominciato a riguardarmi la Chuck's Guide del AV-8B Harrier e presto inizierò a fare un po' di training anche su questo interessante caccia V/STOL. Mi piacerebbe riuscire a raggiungere lo stato di "Combat Ready" anche su di esso entro la fine di quest'anno.
Passando ad altro, maggio e' arrivato e dovrei quindi riprendere il Piano con Phantom Doctrine, ma sapete come e'? Ho dato una occhiata al gioco e francamente per ora non mi va proprio di giorcarlo. Di conseguenza credo che lo mollerò e lo sostituirò con un altro titolo che ancora non ho scelto, forse Control o Lust from Beyond...
Del resto, con il Backlog a 7 unita', potenzialmente da ridurre a 5 entro fine anno posso anche iniziare a pensare di abbandonare finalmente il Piano (o trasformarlo in qualcosa di più soft) per il 2023. Del resto e' già un po' di tempo (un anno o più) che voglio cambiare il mio modo di giocare, specializzandolo...
Vedremo...