Mi ci sono voluti ben 25 turni, ma alla fine sono riuscito a conquistare la base di Golan Nord e conseguire quindi il primo importante risultato nella campagna DCS Liberation - Battle for Golan Heights!
Il fronte (la linea arancione) e' avanzato di una sessantina di km in una sola volta e le mie truppe adesso puntano indisturbate verso la base aerea di Marj Ruahyyil, ed l’aggettivo "indisturbate" non e' un iperbole visto che il nemico in questo momento non ha più truppe di terra a disposizione e per difendersi ha solo circa 25 mezzi aerei, di cui una decina di elicotteri da trasporto. Il resto e' spartito tra Mig-23, Su-17 ed un unico Mig-29S, che pero' e' stato tenuto a terra negli ultimi 10-15 turni di gioco.
Visto che la grande maggioranza delle forze aeree nemiche sono appunto concentrate a Marj Ruahyyil, l'ATO (che oramai ho preso a modificare a mio piacimento) e' diretto alla eliminazione delle unita' di difesa aerea attorno alla base e alla distruzione dei mezzi aerei di stanza nell'aeroporto. Il mio compito per il prossimo turno sarà appunto quello di fare la scorta alla missione OCA che si occuperà di eliminare gli aerei sulla pista e sarà condotta da velivoli F-15E Strike Eagle supportati da elicotteri da attacco AH-64D Apache (finalmente!).
Considerando la situazione economica del nemico (2M nelle casse e un guadagno di 42M a turno) la vittoria sembra abbastanza vicina: 42M a turno sono pochi per tenere in piedi una difesa efficiente, mi basterà quindi tenere la pressione alta e cercare di conquistare Marj Ruahyyil il più velocemente possibile per dimezzare il budget nemico (del sistema economico di Liberation magari ve ne parlerò in un post dedicato) e metterlo praticamente fuori combattimento.
Nel frattempo sono oramai a quasi 60 ore di volo sull'F-16C Viper e oramai ho acquisito una discreta padronanza del mezzo e delle sue capacita' operative, sebbene abbia ancora qualche problema a farlo atterrare correttamente con il pod Litening-II montato sul "mento" destro del caccia (quel dannato coso fa sbandare l'aereo come un cavalo imbizzarrito, tanto che devo usare un bel po' di timone per compensare).
Procede bene, anche se lentamente, il Red Flag con l'A-10C: al momento sono alla missione 7 e le dieci ore di volo fin qui maturate iniziano far sentire il loro peso. Dopo questa campagna credo che passero' a DCS: A-10C Iron Flag Part 1, che e' specifica per la versione A-10C-II.