giovedì 23 settembre 2021

DCS World Open Beta 2.7.6.13133

 

Mini aggiornamento del client Open Beta di DCS World, rilasciato solo pochi giorni dopo il precedente.

Il change-log non e' enorme e riguarda solo pochi moduli, ma contiene un paio di interessanti novita' per l'F-16C Viper: il ritorno della possibilita' di lanciare i missili HARM dai piloni 4 e 6 e l'arrivo del'indicatore degli allarmi radar sul visore HMCS, di cui riporto il video-tutorial qui in coda al post.

Now Playing - 23/09/2021

 Il Primo "Now Playing" di questo mese arriva quando oramai manca una settimana alla sua conclusione... Pazienza, in tutti i casi ho ben usato questi giorni per varie conse, incluso mettermi (quasi) in pari con le recensioni:

Innanzitutto il novo PC, del quale ho in programma di fare qualche foto nel week-end (oltre che rivedere un po' il cable management applicando qualche fascetta per bloccare meglio i fili): le prime due settimane di uso mi hanno dato una sensazione sicuramente positiva nonostante la GPU sia sempre quella vecchia: i giochi piu' recenti sembrano infatti girare ad una manciata di FPS in piu' e in modo decisamente piu' fluido rispetto a prima. La temperatura in idle e' un po' piu' alta: 30-35 gradi contro i 25-30 di prima in media, ma la cosa si spiega facile con il case piu' piccolo e il processore che consuma parecchia corrente in piu'.

Lato gaming puro sto procedendo in parallelo con Sniper Ghost Warrior Contracts 2, che conto di finire entro la fine del mese, e la campagna F/A-18C Rise of the Persian Lion per DCS World. Si e' per ora un po' arenata la partita a  Uncharted 4: La fine di un Ladro su PS4, ma conto di riprenderla presto. Forse sara' l'ultima partita con la PS4, prima di "pensionarla".

Mancano oramai 3 mesi alla fine dell'anno, ultimo slot del Piano 2021 che sara' dedicato a Pathfinder: Kingmaker. Sto pensando pero' di usare il mese di Ottobre per ripulire un altro po' il Backlog con titoli rapidi come Chronicle of Innsmouth, Chronicle of Innsmouth: Mountains of Madness, Lust from Beyond: Prologue, e Lust from Beyond in modo da fare spazio a nuovi giochi da prendere nel 2022...

Ultima nota:una volta completata l'OCU sull'A-10C voglio dedicarmi allo studio di Command: Modern Operation, in modo da iniziare a godermi quel gran bel gioco, del quale sta' per uscire l'ennesima espansione fiqua... 


sabato 18 settembre 2021

DCS: F/A-18C Raven One Сampaign - Recensione

 Cercate una sfida per mettere alla prova la vostra capacita' di pilota di F/A-18C Hornet? DCS: F/A-18C Raven One e' quello che fa per voi... sempre se ne siete all'altezza.

DCS World Open Beta 2.7.6.12852

 

Dopo più di un mese e' stato rilasciato oggi un nuovo aggiornamento del client Open Beta di DCS World, versione 2.7.6.12852. Il Change-log completo e' disponibile a questo link e contiene parecchi bug fix a vari moduli. 

Tra le novità introdotte c’è la modalità Dual Target Track e la conversione di sistema di coordinate da Lat/Lon a griglia MGRS, entrambi per l'F-16C Viper, per i quali sono stati rilasciati due video tutorial nei giorni scorsi e che vi riporto qui sotto:



martedì 14 settembre 2021

Leisure Suit Larry: Wet Dreams Dry Twice - Recensione

 Il complotto ordito da Faith per conquistare il mondo e' stato sventato, ma il nostro Larry Laffer prova per lei sentimenti troppo forti per voltare pagina ed andare avanti. Siete pronti per partire alla ricerca del nostro amore perduto in Leisure Suit Larry: Wet Dreams Dry Twice?

venerdì 10 settembre 2021

DCSS v0.27.1 Bugfix Release Trunk Build Update 29/08/2021


 Come al solito mi sono perso un po' di aggiornamenti su Dungeon Crawl Stone Soup! Il primo e' l'uscita della versione v0.27.1, che corregge alcuni bug critici della versione stabile del client di gioco.

Il secondo invece e' un update del lavoro su i Trunk Builds vecchio di piu' di 10 giorni.

Per chiudere, ecco i links per scaricare l'ultimo trunk build o la versione stabile (0.27.1) del gioco.

Happy Crawling!

Finalmente ci siamo!

 La nuova MoBo e' arrivata martedì e ho passato gli ultimi due giorni ad assemblare la macchina e reinstallare il sistema operativo e tutti gli applicativi che abitualmente uso, o almeno i più comuni. Le cose comunque non sono andate lisce nemmeno stavolta: la fretta mi ha fatto tralasciare l’importantissima fase dello studio del manuale, cosa che mi e' costata il dove smontare e rimontare 3 volte la CPU per installare correttamente gli SSD M2. 

Oltre a questo c’è stata la questione del simpatico BSOD (un classico "Irql not less or equal") durante l'installazione di Windows 10, che ho risolto abitando l'XMP sulla memoria e uno degli hard disk meccanici, che nonostante venisse correttamente rilevato non era visibile da sistema operativo. 

Alla fine sono riuscito a venire a capo di tutto e questo e' ufficialmente il primo post del blog che faccio con il nuovo PC finalmente operativo! Purtroppo pero' mi sono dimenticato di fare delle foto delle varie fasi dell'assemblaggio come avevo fatto con la vecchia scheda, cosa che purtroppo cassa l'idea di fare un post dedicato alla cosa con tutti i dettagli delle varie fasi. Per dare ufficialità all'avvenimento ho aggiornato la pagina del "mio Hardware" con le specifiche della nuova macchia. 

Ultima nota sull'hardware: ho acquistato un altra ventola da 140 mm e l'ho montata sulla parte superiore del case al posto di quella da 120 mm di serie. In questo modo il case e' montato con due ventole da 140 mm in aspirazione e una da 140 mm + una da 120 mm (abbinata al dissipatore della CPU) in estrazione, cosa che credo possa garantire un air-flow decisamente migliore. 

Ora, il programma era di sfruttare il week-end per mettere alla frusta la CPU con qualche gioco (fino ad ora ho fatto solo brevi sessioni di prova), ma purtroppo non sarò a casa nel fine settimana, ma avrò comunque tempo di provare il tutto durante la prossima.

martedì 7 settembre 2021

La Sfiga...

 Sono stato un po' troppo precipitoso con l'annuncio del nuovo PC: lo scorso week-end ho passato due interi pomeriggi ad assemblare il tutto per poi scoprire che la motherboard ha qualche problema con la CPU: dovrebbe essere compatibile ma non parte e il bios segnala un errore 55 ("memory not detected"), oltre ad accendere i led di errore CPU e RAM.

 Ho provato diversi work-around (incluso l’aggiornamento del BIOS) ma alla fin fine ho dovuto arrendermi all'evidenza che la MoBo era probabilmente fallata e chiesto il reso via RMA. Invece di sostituirla con un altra dello stesso modello ho deciso scaramanticamente di cambiare e optato per una Gigabyte Z590 AORUS Elite AX, che ha lo stesso chipset Intel Z590 e grosso modo le medesime caratteristiche. 

La nuova Mobo dovrebbe arrivare oggi e se tutto va bene dovrei riuscire ad installarla in giornata, (quanto meno per vedere se questa parte correttamente) e, si spera, iniziare ad installare il sistema operativo.

In tutti i casi, sembra che continuerò a giocare col vecchio sistema ancora per qualche giorno.

domenica 5 settembre 2021

L'ultima serata...

 Quella di stasera e' stata probabilmente l'ultima sessione di gioco con il mio attuale PC: dopo aver passato il pomeriggio a ripulire il case dalla polvere che si era accumulata negli ultimi 2 anni ho cambiato la pasta termica, sostituito l'alimentatore e, rimesso tutto provvisoriamente in funzione, iniziato il lavoro di assemblaggio della nuova "bestia da gioco", montando nel case la scheda madre, l'alimentatore le ventole e il sistema di raffreddamento a liquido per il microprocessore. 

Domani (anzi, dato l'orario "oggi" dovrebbe finalmente arrivare la CPU che sarà immediatamente installata. A quel punto per completare il lavoro mi basterà trasferire i dischi rigidi e iniziare l'installazione del sistema operativo e il successivo setup dei vari applicativi che uso. Ad occhio e croce dovrei tornare "operativo" tra lunedì e martedì al massimo, possibilmente con un bel post sul montaggio della nuova macchina e magari qualche benchmark.

Ultima nota: il vecchio PC non sarà mandato in pensione ma verrà girato, in versione "redux", ad una persona fidata che ne farà buon uso, almeno per qualche altro anno.