mercoledì 14 gennaio 2026

Il Bilancio del 2025

  Avrei dovuto fare questo post prima della fine dell'anno ma pazienza: come per il 2024 anche il 2025 si e' chiuso con 22 giochi completati, cosi' distribuiti:

  1. FPS/TFPS: 13
  2. Simulazione di volo: 7
  3. RPG: 2
Si nota subito che ci sono solo 3 categorie di giochi, contro le 4/5 del solito: gli FPS tornano prepotentemente al primo posto, con quasi praticamente il doppio dei titoli della seconda categoria, la Simulazione di Volo. Solo due punti in questo 2025 per gli RPG.

I Premi 2025:

Top 3 2025:

  1. Baldur's Gate III .
  2. Ready or Not.
  3. DCS Arctic Thunder F-16 & F/A-18.

Premio della Critica: Project Wingman.

Premio "Amarcord": Return to Castle Wolfenstein.

Flop 2025: Six Days in Falluja.

Il primo posto del podio a BG3, autentico capolavoro del genere, era già scontato dal 2024 (inutile quindi commentarlo). Ho premiato con il secondo posto il difficile ma appassionante Ready or Not, che mi ha fatto uscire di brocca parecchie volte ma nonostante questo mi ha sempre fatto tornare a giocarlo proprio grazie al fatto che e' molto ben fatto. Al terzo posto la doppia campagna parallela Arctic Thunder per DCS World, scritta a quattro mani da due dei più grandi "maestri" creatori di campagne del simulatore di volo di Eagle Dynamics, ovvero Baltic Dragon e Reflected Simulations.

Il Premio della Critica se lo aggiudica Project Wingman in quanto ottimo clone di Ace Combat , mente Return to Castle Wolfenstein si aggiundica meritatamente il Premio "Amarcord", riservato ai giochi della mia gioventù.

Il Flop 2025 e' Six Days in Falluja, gioco ancora in divenire che pur avendo ottime potenzialità tecniche sembra a mio giudizio non sfruttarle in maniera adeguata.

Nessun commento:

Posta un commento