sabato 10 febbraio 2024

ZOTAC RTX 4070 SUPER Trinity in arrivo!

 Se seguite il blog sapete che la mia attuale GPU, una GTX-1070, ha oramai 8 anni e che e' già diverso tempo che sto pensando di cambiarla con qualcosa di più moderno e prestante. Non che la 1070 ad oggi se la cavi male, ma la corrente evoluzione di DCS World richiede oramai tecnologie che non sono da lei supportate (es le API Vulkan e il DLSS) o hanno una implementazione oramai obsoleta.

 L'aumento esponenziale dei prezzi delle GPU causato dalla bolla dei BitCoin ha bloccato l'upgrade, ma visto che finalmente la cosa si e' sgonfiata (e i prezzi sono tornati ad un livello accettabile) ho trovato la congiuntura perfetta per fare il grande passo ed acquistare una Zotac GeForce RTX 4070 SUPER Trinity Black Edition nuova fiammante:

 La scheda nuova dovrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana, e sarà subito messa alla prova. Non so se riuscirò ad organizzare un test esaustivo come in passato, (vedi qui e qui), ma almeno una comparazione delle prestazioni sommaria rispetto alla 1070.

 Con il cambio di GPU rimane un solo pezzo del vecchio sistema "Darkstar", ovvero la PSU. La nuova scheda richiede un alimentatore PCIe 5.0, ma il mio vecchio Lepa dovrebbe comunque funzionare grazie all'adattatore incluso nella confezione. Sia come sia e' ora di iniziare a pensare a cambiare anche quello.

Nessun commento:

Posta un commento