sabato 10 febbraio 2024

Il Bilancio del 2023

 In pesante ritardo (avrei dovuto farlo entro la fine dello scorso anno) ecco il tradizionale post in cui si fa il bilancio della stagione passata. 

 Il 2023 si e' chiuso con bel 26 titoli completati, quattro in più rispetto al 2021 e ripartiti nei seguenti generi (la lista completa dei titoli giocati la trovate come al solito qui):

  1. Simulazione di Volo (campagne di DCS World):7
  2. Avventure Grafiche:  6
  3. FPS/TFPS:4
  4. RPG: 3
  5. Visual Novels: 3
  6. 3rd Person Shooters: 2
  7. Strategia: 1

 Interessante notare come le avventure grafiche, solitamente relegate al ruolo di riempitivo per i periodi di magra, siano state invece il secondo genere più giocato, ad un singolo punto dal primo. 

I Premi 2024:

Come sempre, ecco la mia personale classifica dei migliori e peggiori titoli giocati in questo 2023:

Top 3 2022:

  1. Far Cry 6 (PC).
  2. Solasta: Palace of Ice (PC)
  3. Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint (PC)

Premio della Critica: Thimbleweed Park (PC)

Premio "Amarcord": Crysis 3 - Remastered (PC)

Flop 2022: Call of Duty: Modern Warfare II (2022).

 Ho reputato giusto mettere al primo posto Far Cry 6 perché si e' rivelato una magnifica sorpresa. Seguono Solasta: Palace of Ice, per la storia coinvolgente e Gost Recon: Breakpoint, per la sua magnifica isola "parco giochi".

 Quanto al Flop, la ragione e' facile da spiegare: oramai CoD sta diventando la caricatura di se stesso.

I Propositi per il 2024:

 Il 2024 si apre con delle sfide interessanti, a partire dal Piano, che contiene un titolo massiccio come Baldur's Gate 3. Oltre a questo voglio cercare di ridurre la dimensione del Backlog, che contiene altri titoli massicci come Cyberpunk 2077. Ah, c’è anche l'annosa questione di Command, del quale pero' sto studiandomi il manuale proprio in questi giorni. 

 Come sapete, l'idea per il futuro e' quella di spostarmi sempre di più verso la simulazione di volo, RPG e i giochi di strategia come Command, accantonando (ma non abbandonando) altri generi come gli FPS. Per farlo pero' devo ridurre il backlog ancora un po'.

 Un ultima cosa: vorrei riprendere a scrivere recensioni, per lo meno per finire quelle che ho lasciato indietro fino a qui.

Nessun commento:

Posta un commento