venerdì 24 aprile 2020

Nuovo SSD per il mio PC.


Era già da un po' di tempo che pensavo trovare un rimpiazzo più capiente per il mio Samsung 850 Evo da 250 GB con un disco più grande, da usare non solo per il boot ma anche per i giochi che richiedono un disco più performante che un HDD meccanico per aumentare le prestazioni (in particolare DCS World, che lanciato dal mio WD Black ha comunque tempi di caricamento geologici).

La scelta e' caduta su un Samsung 860 Evo in formato M2, supportato dalla mia MoBo, che pur vecchiotta si difende ancora bene. Il disco e' già arrivato ed e' stato prontamente installato, sebbene al momento il boot del mio sistema sia ancora sull'SSD vecchio (novoja di formattare tutto adesso). Dopo averci copiato la cartella di installazione di DCS World mi sono divertito a vedere l'effetto che fa' con il mio simulatore di volo preferito ed il risultato e' stato questo:
  • Tempi di caricamento dimezzati (almeno).
  • Freeze e micro-stutter spariti del tutto.
  • Frame rate medio aumentato di un 5% circa.
Sono quindi parecchio soddisfatto del mio acquisto, tanto che per un attimo ho anche accarezzato l'idea di rimuovere il WD Black e spostare tutti i giochi su SSD ma almeno al momento non credo sia fattibile. Magari in futuro...

Nessun commento:

Posta un commento