sabato 25 agosto 2018

Dragon's Crown Pro - Recensione


Vi e' mai capitato di innamorarvi di un gioco semplicemente guardando gli screenshot? A me e' capitato spessissimo, l'ultima con Dragon's Crown Pro.

Dragon's Crown Pro (DCp) non e' altro che la versione rimasterizzata e con aggiunto il supporto per il 4K di Dragon's Crown, un Beat'em up a scorrimento orizzontale con trama fantasy e alcuni elementi di gioco di ruolo uscito nel "lontano" 2013 su PS3 e PS vita. Sostanzialmente siamo di fronte quindi ad un gioco simile come concetto ai vari Golden Axe o (meglio) ai vari Tower of Doom e Shadows over Mystara, dove ci troveremo quindi a menare orde di nemici a suon di click su i bottoni del nostro pad.


Come accennavo prima, il gioco ha una trama fantasy e sostanzialmente vedrà la storia del nostro eroe, che potremo scegliere tra i 6 possibili (Amazzone, Nano, Elfa, Guerriero, Strega e Mago), novello adepto della gilda degli Avventurieri che si troverà a dover sventare una minaccia che potrebbe far piombare il mondo nell'oscurità del male.

Il nostro personaggio dovrà affrontare una serie di missioni nei vari dungeon del mondo di gioco (ne troveremo di principali ma anche di secondarie) in compagnia del suo amico ladro e di fino ad altri 3 personaggi arruolabili tra coloro che avremo "resuscitato" portando le ossa rivenute nel corso dell' avventura presso il Tempio o controllati da altrettanti giocatori umani collegati in rete. I dungeon a disposizione non sono moltissimi, ma dalla meta' del gioco in poi saranno sbloccati dei "cammini" alternativi che ci permetteranno di variare l'azione ed affrontare un diverso mostro finale.


Per assurdo, proprio nel combattimento si incarna quello che a mio avviso e' l'unico vero difetto del gioco, ovvero la confusione generale: mi e' capitato molto spesso infatti di non riuscire a capire dove fosse finito nello schermo il mio personaggio a causa del marasma generale di scontri tra alleati e nemici. Se uniamo a questo il fatto che alcuni alleati saranno gioco forza molto simili a noi ne viene fuori che perdere di vista il personaggio controllato e' molto facile!

Tra una missione e l'altra torneremo nella città che funge da hub principale, nella quale potremo riposarci presso la taverna, pregare al Tempio per ottenere bonus, visitare la gilda degli Avventurieri per ottenere missioni o imparare nuove abilità (al passaggio di livello) e rivendere il loot o acquistare equipaggiamento.


Il gioco e' una autentica gioia degli occhi: il disegno 2D di fondali e, soprattutto, dei personaggi e' splendido e affascina anche per le forme sensuali e succinte delle protagoniste, senza pero' mai scadere nel volgare. Il tutto gira liscio come l'olio anche nelle situazioni più intricate. Il gioco non ha audio solo inglese e giapponese, ma e' sottotitolato nella nostra lingua.

Bello da vedere e da giocare, Dragon's Crown pro piacerà sia ai veterani dei Beat'em up che ai giovincelli. Buono per sessioni lunghe con gli amici o anche per una partita rapida da 20 - 30 minuti (il tempo di completare un dungeon), se avete una PS4 e apprezzate il genere allora questo e' il titolo che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento