sabato 13 dicembre 2025

Now Playing - 13/12/2025

 Ben, finito Call of Duty: Black Ops 6 (e raggiunti i 20 tutoli completati nell'anno solare), in teoria avrei dovuto finalmente iniziare The Temple of Elemental Evil: Ultimate (ToEE), che aspettavo con ansia. Dicevo "avrei dovuto" perché proprio un attimo prima di metterlo nel carrello di Steam ho scoperto che chi possiede la versione vanila su GoG lo riceverà gratis appena sarà rilasciato (non si sa ancora bene quando). Non volendo quindi "sprecare"  8 euro e spicci per un gioco che avrei avuto gratis ho deciso di aspettare il rilascio su GoG cosa che pero' mi ha lasciato con il dilemma sul cosa giocare.

 Ieri mi e' balenata l'idea di provare a riprendere in mano la partita a Pathfinder: Kingmaker, che avevo mollato li qualche tempo fa per vedere se questa volta sarei riuscito ad andare avanti nonostante il gioco  sia uno dei titoli più confusi e confusionari che ho mai affrontato (per non parlare poi della sua assurda ed inutile necessita' di sprecare tempo nell'amministrazione del regno). Sono riuscito ad andare avanti per 3 orette buone prima di rendermi conto che no, io e Kingmaker non siamo assolutamente fatti l'uno per l'altro e alla fine ho deciso di dropparlo ancora, probabilmente questa volta in maniera definitiva.

 Mentre riflettevo su questo ennesimo tentativo fallito ho considerato per un attimo l'idea di provare Wrath of the Righteous, ma leggendo in giro sul quanto invasiva e' la questione della crociata ho realizzato che la situazione migliora ma non di molto alla fine. Sebbene sia sempre intenzionato a giocarlo prima o poi (e in tutta onesta' decisamente più prima che poi) ho deciso che per il momento avevo bisogno di qualcosa di più rilassante e meno impegnativo... Il problema era cosa di preciso.

 Messo in chiaro che l'idea era quella di giocare un RPG fantasy classico, (party based e meglio se a turni) mi sono messo a spulciare la lista dei giochi che ho su Steam e GoG in cerca di un qualche candidato papabile: una seconda run a Pillars of Eternity? Avernum: Escape from the Pit (che e' li da anni in attesa)? O magari un qualche gioco più' vecchio tipo Ultima VII o Arcanum, su i quali rimugino da qualche giorno? Ci sarebbe anche Encased, preso scontato a due spicci giusto qualche giorno fa, ma non e' proprio quello a cui pensavo.

 Mentre ero intento a vagliare le varie possibilità' mi e' caduto lo sguardo su un gioco che neppure ricordavo di avere: Torment: Tides if Numenera, comprato qualche anno fa e in pratica subito dimenticato. Non era proprio fantasy, ma come dice un vecchio proverbio, in tempo di guerra ogni buco e' trincea: Rinunciando a fare lo schizzinoso per un dettaglio (che alla fine l'ambientazione e' a meta' tra il fantasy e lo sci-fi), lo installato e iniziato la partita giocandomi la prima oretta quasi tutta d'un fiato: il gioco sembra essere veramente carino, almeno fino a qui, speriamo mantenga le aspettative, almeno fino a che non uscita' ToEE ultimate su GoG...

martedì 2 dicembre 2025

Now Playing - 02/12/2025

 Siamo arrivati finalmente a Dicembre ed il blog e' stato addobbato per le feste come si conviene e come e' tradizione, con lo sfondo natalizio e il nostro alberello digitale qui a fianco. Spero in questo ultimo mese dell'anno di scrivere più di 1/2 post, magari riuscendo a finire le recensioni che mi sono lasciato indietro.

 Approfittando degli sconti del Black Friday, ed in attesa del rilascio di The Temple of Elemental Evil, (che mi terra' compagnia da qui alla fine dell'anno) mi sono accattato Call of Duty: Black Ops 6 su steam e l'ho subito iniziato: dopo 6 orette di gioco posso dire che la campagna non e' affatto malaccio, ma la sezione con gli Zombie nel centro di ricerca segreto e' un inutile pesantume che non c'entra una mazza con CoD e che  francamente mi sarei risparmiato... speriamo che il resto dei capitoli della storia sia migliore e soprattutto più calzante con la trama che ci si aspetta da un Call of Duty.

 Intanto il nuovo SSD 990 Pro 4 TB e' stato messo in opera a tempo di record: questa volta non ho fatto la copia della cartella di installazione di DCS World, ma ho optato per una installazione ex-novo del client (salvo che per la sotto cartella dei moduli, troppo grande per essere ri-scaricata di nuovo), che mi ha permesso di fare un po' di pulizia di vecchi file di livree e altre cose che avevo installato nel tempo. Il vecchio SSD 980 Pro e' stato "ruotato" e  messo come disco dati. Alla fine, e' avanzato un SSD 970 Evo Plus da 1TB, che ho trasformato in un SSD portatile (che viene sempre utile).